foto autore
Alessandra Marra

Una casa singola con zona giorno in mansarda

Luce, bianco e finestre per tetti sono le caratteristiche di una casa singola su più livelli, con zona giorno all'ultimo piano.

Lo studio SG2 architects + interiors si è occupato della progettazione di una casa singola in un quartiere residenziale.

I progettisti hanno realizzato una casa a basso consumo energetico, grazie a un design mirato e a un corretto orientamento solare. I tetti molto sporgenti proteggono le facciate dalla luce del sole e definiscono i contorni della casa.

Le finestre, sia quelle verticali sia quelle per tetti, consentono la ventilazione a flusso incrociato e fanno uscire il calore in estate, mentre i tetti ecologici permettono un  isolamento termico e hanno un sistema per la raccolta dell’acqua piovana.

La zona giorno, all’ultimo piano, prende luce da molte finestre, comprese alcune per tetti e si articola in un grande open space con salotto, zona pranzo e cucina.

La cucina ha una grande isola che la separa dal resto del locale e gioca sul contrasto cromatico tra il bianco e il legno.

Attraverso una scala in legno moderna e leggera si raggiunge un ulteriore livello mansardato.

In questa parte della casa si trovano i bagni e le camere da letto.

Per aumentare la luminosità del bagno, composto da superfici chiare e riflettenti, sono stati inseriti dei lucernari sul tetto.

©Photo: SG2 design

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

Ampliamento moderno di una villa dallo stile inglese

La ristrutturazione con ampliamento di una villa in Canada ha dato l’opportunità ai progettisti di sperimentare gli effetti spettacolari della luce zenitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda