Una casa in stile alpino immersa nella natura

In questa abitazione in stile alpino le grandi superfici vetrate sulle pareti e sul tetto creano una zona living luminosa e confortevole.

Questa residenza unifamiliare, progettata dallo studio di architettura Mork Ulnes Architects, è nel mezzo di in una foresta ad un’altitudine di 6.800 metri.

La costruzione ricorda il tipico chalet alpino, anche se rivisitato: la casa, infatti, è stata sollevata con dei pilastri di cemento per proteggerla dalla neve dei mesi invernali.

L’orientamento dell’edificio è stato progettato con cura per aumentare al massimo l’apporto di luce naturale e per proteggerlo dai venti invernali.

Gli spazi abitativi si aprono su balconi vetrati esposti a sud, così da aumentare l’esposizione solare in inverno e ombreggiare l’interno in estate.

La zona giorno al piano superiore ha una configurazione a pianta aperta sotto due volte a crociera con finestre per tetti, che delimitano due spazi più piccoli e simili a una baita alpina.

L’ampio living, che si compone di cucina e sala da pranzo, gode di molta luce, grazie a una finestra per tetti piani posizionata proprio sopra al tavolo, ed è calda e accogliente grazie all’uso del legno su molte superfici.

Le superfici vetrate sia sul tetto sia lungo il perimetro esterno della casa permettono di godere di luce naturale in tutte le stagioni, anche in quelle con meno luce.

©Photo: Bruce Damonte

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

salotto con finestre per tetti
Realizzazione

Una casa di montagna in legno e vetro

Legno e luce caratterizzano un complesso residenziale in montagna, con appartamenti in mansarda.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX