Creare spazio in casa: 5 progetti da vedere

5 progetti di ristrutturazione che hanno creato più spazio in casa sfruttando un sottotetto non utilizzato.

Da sottotetto a mansarda di classe

Il progetto ha recuperato il sottotetto esistente risalente agli anni 70, realizzando un’estensione dell’appartamento principale collocato al piano inferiore.

Gli ambienti sono valorizzati dagli elementi di arredo, con soluzioni che seguono i limiti fisici del sottotetto, e che sono posizionati seguendo i punti luce dati dalle finestre per tetti.


Leggi di più


Una mansarda buia diventa uno spazio per la famiglia

Un sottotetto buio e poco sfruttato diventa una mansarda per tutta la famiglia, luminosa e con vista sul mare.

salotto con finestre

Un loft scuro e poco pratico, che veniva usato solo come sala giochi per i bambini è stato trasformato in una zona per tutta la famiglia, con un grande soggiorno e una camera da letto, illuminati da finestre per tetti.


Leggi di più


Recuperare il sottotetto e raddoppiare lo spazio

In questo appartamento che si trova all’ultimo piano di un edificio storico, costruito nel 1917,  il secondo piano, cioè il sottotetto, in origine non veniva utilizzato come abitazione, visto che tutte le attività principali si concentravano al primo piano.

Per sfruttare tutta la metratura dell’appartamento, durante la riqualificazione i progettisti hanno puntato al recupero dello spazio sottotetto, per renderlo una mansarda accogliente e abitabile.


Leggi di più


Il filo conduttore che lega questi progetti è la ristrutturazione di spazi disponibili, che non erano abbastanza luminosi e non venivano utilizzati come parte dell'abitazione.

La ristrutturazione di una mansarda luminosa per un single

In questa ristrutturazione sono state eliminate le barriere dei muri creando una serie di open space ‘sfumati’, riorganizzati in modo funzionale con l’obiettivo di massimizzare la luce naturale.

La casa è progettata in modo tale che tutte le azioni quotidiane, come cucinare, mangiare, dormire, fare esercizio fisico, interagire con gli altri, lavorare o riposare, si possano svolgere in uno spazio libero.


Leggi di più


Ristrutturazione di un sottotetto con vista sul mare

Prima della ristrutturazione il sottotetto veniva usato sporadicamente; le finiture datate rendevano gli ambienti poco accoglienti e le finestre, insufficienti in numero e dimensione, non illuminavano abbastanza l’interno.

La distribuzione degli ambienti e le funzioni sono state riorganizzate, facendo entrare luce naturale dalle finestre per tetti per creare una mansarda luminosa e confortevole.


Leggi di più


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cameretta in mansarda
Realizzazione

Da sottotetto abbandonato a cameretta luminosa

Il sottotetto di una casa abbandonata è diventato una cameretta allegra e luminosa, grazie all'inserimento di grandi finestre per tetti su entrambi i lati dello spiovente.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX