Da laboratorio a loft con mansarda

L’uso del legno, l'ottimizzazione degli spazi e l’utilizzo della luce sono fondamentali per la riconversione di un'ex falegnameria con mansarda.

L’architetto Raimondo Guidacci e la designer d’interni Paola Maré, hanno trasformato questa vecchia falegnameria in un moderno loft con mansarda.

open space

L’edificio, dotato di un ampio cortile, si trova nel centro di Torino ed è caratterizzato dall’accostamento del legno e di altri materiali più moderni come ferro e vetro.

open space

Il piano terra ospita il living e la cucina, realizzata come una scatola che integra gli spazi contenitivi, gli elettrodomestici e una scaffalatura dal disegno irregolare. I toni caldi del volume in legno okumé contrastano con la laccatura bianca opaca della cucina.

cucina

Per sfruttare al meglio gli spazi, l’elemento di legno nasconde anche l’ingresso del bagno principale.

bagno
Una libreria in legno e ferro fa da sfondo al divano: il ripiano più basso della libreria continua su tutta la parete formando una lunga panca.

salotto
Una scala in metallo verniciato di bianco conduce alla mansarda in cui si trova la zona notte.

camera da letto
Al piano mansardato un’originale porzione di soletta realizzata in vetro è accostata alla pavimentazione in listoni di legno.

camera da letto

Qui lo spazio è un ambiente polifunzionale, dotato di un’ampia armadiatura chiusa con grandi porte scorrevoli.

camera da letto

Nella zona notte il lavabo e la vasca da bagno sono a vista mentre i sanitari sono contenuti in un piccolo ambiente chiuso.

bagno

©Photo: Jana Sebestova

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX