Da sottotetto buio a mansarda da sogno

La rimozione di alcune pareti, con l'aggiunta di finestre per tetti, ha trasformato una casa angusta e buia in un'abitazione luminosa.

Con una superficie ridotta e una stanza nel seminterrato già trasformata in una camera da letto, questa famiglia con quattro figli ha dovuto ripensare l’abitazione in cui già viveva. Il punto di partenza era una casa del 1966 con un soffitto basso e poca luce diurna.

zona giorno prima
zona giorno prima

La soluzione è stata quella di rimuovere il solaio sotto al tetto, aprire il piano principale e installare grandi finestre per tetti per far entrare la luce. Ora le stanze all’ultimo piano appaiono molto più grandi, più ariose e con un apporto di luce naturale.

open space prima
open space prima

La struttura del tetto era inizialmente sottodimensionata, quindi nel soggiorno la costruzione è stata rinforzata con travi in acciaio e nuove barriere. Il solaio è stato rimosso e sono state aperte e rinforzate parti della parete mediana portante sopra le scale, in modo che la luce entri nella parte centrale da due lati.

open space
open space dopo
La mancanza di spazio può essere compensata con l’ingresso della luce, preferibilmente con finestre per tetti che forniscono luce naturale per tutto il giorno. Una buona altezza del soffitto è qualcosa di straordinario che rende le stanze spaziose e ariose.
zona giorno

Sul tetto a falda sono state installate sei finestre per tetti, tre per lato, per illuminare con una luce meravigliosa il soggiorno da un lato e la cucina con zona pranzo dall’altro. Tutti i lucernari sono elettrici e possono essere preprogrammati o controllati con il telefono tramite VELUX ACTIVE.

cucina

In cucina è stata rimossa una parete laterale e sono state sostituite le vecchie finestre. Il risultato è una stanza ariosa e invitante, con una zona pranzo sufficientemente ampia per tutti.

luce dall'alto

La sfida più grande qui era che una famiglia numerosa avesse spazio per stare insieme sia in soggiorno sia in cucina allo stesso tempo. La soluzione è stata quella di creare zone diversificate ma collegate tra loro.

Volevamo più luce e aria nell’appartamento, soprattutto in soggiorno, che era buio e angusto, e nella zona pranzo, che ora ci permette di stare a tavola tutti insieme. Il team di VELUX ha contribuito con conoscenze, idee e prodotti e il risultato è stato fantastico! Il proprietario
scale

Aver eliminato la parete tra il soggiorno e la cucina permette un miglior contatto visivo e un collegamento tra queste stanze che ora sono percepite come grandi e ariose con la luce che scorre fino al seminterrato.

sala da pranzo

Ci sono anche diverse zone dedicate, così ora i bambini possono giocare con l’X-box in soggiorno, mentre gli adulti stanno in sala da pranzo.

soggiorno

La famiglia voleva principalmente soffitti e pareti bianchi. Per creare dei tocchi di colore è stato inserito un divano blu con cuscini accuratamente coordinati con il colore dell’immagine sulla parete e la cucina è stata dipinta di un delicato verde tenue.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

salotto con finestre
Realizzazione

La ristrutturazione di una mansarda con finestre intelligenti

L'aggiunta di VELUX ACTIVE ha trasformato la mansarda di questa casa in un luogo per il relax in ogni stagione.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX