Un giardino verticale in mansarda

Arredo contemporaneo, materiali naturali come pietra e legno e un giardino verticale che occupa un'intera parete e che collega i due livelli: questo è lo stile di un appartamento mansardato a Vicenza, recentemente ristrutturato, in cui è protagonista il rapporto uomo-natura.

Lo studio Vincenti & Volonté Comunicazione si è occupato del restyling di questo appartamento mansardato a Vicenza, in cui l’uomo e la natura sono al centro del progetto.

open space

Protagonista dell’ambiente principale è un maestoso giardino verticale, posto nella zona living, che si innalza fino al soppalco, seguendo l’andamento della falda in legno del tetto.

open space

L’appartamento si sviluppa su due piani: al piano terra trova posto la zona living e sul soppalco la zona notte.

soppalco

Il soppalco si affaccia sul living a doppia altezza che viene illuminato dalla luce zenitale proveniente da un’ampia finestra per tetti.

open space

Visibile da tutto il loft, la parete verde arreda e dà calore, spiccando per la sua dimensione (12mq) e per l’alternarsi di nuances di verde chiaro e scuro che danno vita agli spazi.

open space

Il giardino verticale è stato progettato analizzando le necessità del proprietario, gli spazi e le loro caratteristiche. Da qui la scelta delle piante più idonee, con particolare attenzione anche alla resa estetica.

open space

Per garantire una facile e continua manutenzione del giardino verticale, è stato installato un impianto automatico di ferti-irrigazione, con una centralina a gestione remota che mantiene monitorata costantemente la parete, mandando messaggi, anche su smartphone, relativi allo ‘stato di salute’, al funzionamento o agli interventi da effettuare. L’inserimento di un giardino verticale in un appartamento, oltre all’effetto estetico, trasmette una sensazione di benessere, contribuisce al miglioramento dell’ambiente (grazie alla naturale caratteristica di fonoassorbenza) e stabilizza il tasso di umidità.

open space

Non a caso l’intervento è stato effettuato in un appartamento mansardato in cui anche l’apporto di luce zenitale naturale gioca un ruolo importante.

open space

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX