Un hotel con stanze in mansarda in un borgo medievale

Un hotel accogliente e familiare regala piacevoli emozioni grazie a camere originali in mansarda e ambienti comuni che privilegiano il legno e il verde.

Questo piccolo hotel, ristrutturato dallo studio di architettura Lucas y Hernández-Gil Arquitectos, si trova nella piazza principale di Ayllón, un borgo medievale a Segovia, in Spagna.

esterno

L’intervento di ristrutturazione ha privilegiato lo stile rustico, creando stanze semplici e dalle linee pulite, ma allo stesso tempo calde e confortevoli.

1open space

Nella ristrutturazione si è partiti da alcuni punti fermi, ovvero mantenere la natura della scala originale e adattare l’architettura nuova e contemporanea a quella tradizionale esistente, creando un effetto semplice e sobrio.

camera

Lo spazio è organizzato in modo tale da offrire calma e tranquillità, grazie anche all’uso di sfumature di colore che donano freschezza, proprio come i papaveri nei campi di grano castigliano.

camera

L’hotel è accogliente e luminoso anche nelle parti comuni e offre un cortile con zone semi coperte da strutture in legno.

esterno

Molto spazio è dato anche alla natura e al verde, che aiuta a trasmettere senso di pace e tranquillità.

living

L’hotel dispone di 18 camere, tutte diverse, e conta anche con 3 sale da pranzo collegate tra loro.

camera

Molte delle stanze dell’hotel sono state ricavante in mansarda e ristrutturate ad hoc per risultare accoglienti e luminose e offrire agli ospiti un’esperienza unica.

bagno

Il soffitto inclinato con travi in legno a vista è stato dipinto in bianco per dare una sensazione di maggiore ampiezza.

camera

Durante il processo di ricostruzione sono stati utilizzati materiali locali come la pietra, il legno e la calce.

bagno

E’ stata prestata particolare attenzione non solo al restauro dell’edificio ma anche al design degli interni, compresa la progettazione dei mobili.

living

©Photo: Jara Varela

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX