La ristrutturazione di un attico antico a Roma

Una mansarda restaurata tenendo conto delle sue particolarità storiche e artistiche, con una zona giorno formale e una zona notte in mansarda più accogliente e intima.

A Roma lo studio STRATO si è occupato della ristrutturazione di un attico con mansarda a Roma per una famiglia con due bambine.

L’ appartamento è fluido, senza barriere tra un ambiente e l’altro per permettere ai più piccoli di godere appieno dello spazio.

Attraverso un ampio arco dal soggiorno si accede alla sala da pranzo, illuminata dalla luce naturale proveniente dalle grandi finestre che si affacciano su una piccola terrazza.

La zona pranzo è delimitata grazie al blu scuro delle pareti e del soffitto, in modo da distinguerla dalla zona giorno, caratterizzata da colori chiari, stucchi su pareti di ispirazione francese e un parquet di castagno che dona alla casa un’eleganza classica e rilassata.

La cucina è separata dalla sala da pranzo grazie una parete in vetro: in questo modo si mantiene una comunicazione visiva tra i due ambienti, ma se necessario la cucina può essere completamente isolata per contenere odori e fumi.

Un corridoio decorato con carta da parati conduce alla camera matrimoniale e ai due bagni, che hanno lavabi e rivestimenti in marmo di Carrara, materiale scelto anche per mantenere il legame con le origini della famiglia proprietaria.

In mansarda, ambiente dedicato alle bambine, dominano i colori chiari delle pareti e del parquet dipinto di bianco, per creare un ambiente morbido, accogliente e magico.

©Photo: Studio STRATO

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Attico con camera da letto in mansarda

A Parigi la ristrutturazione di un attico ha portato al recupero del sottotetto trasformandolo in una mansarda luminosa in cui si trova la stanza da letto, un angolo studio e un bagno funzionale

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX