La ristrutturazione di una mansarda luminosa per un single

Nella ristrutturazione sono stati privilegiati gli spazi liberi e ampi, che si coniugano perfettamente con la ricerca di luce naturale e le caratteristiche insolite di questa mansarda.

L’architetto Gon-Gonzalo Pardo si è occupato della ristrutturazione di un attico destinato a diventare la residenza di un ragazzo single.

Lo spazio domestico è stato riorganizzato in modo funzionale con l’obiettivo di massimizzare la luce naturale.

Il progettista ha abbattuto le barriere dei muri creando una serie di open space ‘sfumati’ che sono ariosi e luminosi.

Il risultato è evidente soprattutto nella zona giorno: nella parte più esterna del tetto sono state inserite numerose finestre per tetti, che ne fanno la parte più luminosa della casa.

Lo spazio interno è delimitato da una fioriera longitudinale di oltre dieci metri di lunghezza con due terrazze adiacenti rivolte a sud. Si tratta di paesaggi verdi allestiti in modo da sfumare la differenza tra l’interno e l’esterno, tra la casa e la città.

Trattandosi di un cliente single, il progettista si è concesso alcune libertà come il posizionamento di una piccola piscina in soggiorno, proprio a contatto con le grandi superfici vetrate e sotto le finestre per tetti.

In questo modo è possibile decidere se fare il bagno in piscina con le finestre chiuse o aperte, per godere o meno del contatto con l’esterno. È anche possibile leggere sulla terrazza in mezzo alla vegetazione o vedere le stelle sul tetto in una calda notte d’estate.

La casa è progettata in modo tale che tutte le azioni quotidiane, come cucinare, mangiare, dormire, fare esercizio fisico, interagire con gli altri, lavorare o riposare, si possano svolgere in uno spazio libero.

Anche nel bagno è evidente quale importanza è stata data alla luce naturale nella progettazione degli ambienti.

©Photo: Imagen Subliminal (Miguel de Guzmán + Rocío Romero)

foto autore
Rossella Calabrese

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Un attico bianco e lineare in un vecchio quartiere

Spazi ben progettati, luce e modernità sono le caratteristiche principali di una mansarda ultramoderna.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX