La trasformazione di un vecchio fienile in villa moderna

Un grande spazio a doppia altezza e finestre per tetti piani: queste le caratteristiche uniche di una villa riconvertita

Un vecchio fienile a Silves, in Portogallo, è stato riconvertito in una casa moderna e luminosa dalla progettista Joana Dalmau Pinto.

Rispetto alla casa originale, la nuova villa è caratterizzata da uno stile molto lineare e minimalista. I materiali sono semplici, i pavimenti sono in cemento, i parapetti e le finestre sono in metallo nero e le pareti sono completamente bianche.

Il tetto a falda originale è stato sostituito da un tetto piano in cui sono state poste delle finestre per tetti piani che permettono alla luce zenitale di entrare in casa.

La casa è caratterizzata da uno spazio a doppia altezza illuminato da una finestra per tetti piani.

Il corridoio del piano superiore si affaccia al piano terra, in corrispondenza della zona a doppia altezza.

La cucina, al piano terra è semplice ma funzionale e prende luce da una grande finestra a tutta altezza che si affaccia sul cortile e può essere aperta completamente per creare un ambiente unico tra dentro e fuori.

Il soggiorno è diviso dalla cucina da una parete attrezzata in cui si trova un camino. È l’ambiente più luminoso della casa, illuminato dalla finestra sul tetto, da quella che filtra dal parapetto del piano superiore e dalle finestre per piano terra.

La camera da letto al piano superiore ha uno stile molto minimale ed è caratterizzata da un comodo letto e da una fantasiosa composizione di mattonelle.

In bagno, delle piastrelle con una fantasia geometrica ricoprono un solo muro. Il rivestimento del pavimento in cemento continua anche sul lato della vasca da bagno.

©Photo: Luís da Cruz

foto autore
Rossella Calabrese

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Da fienile a studio con mansarda

Un vecchio fienile è stato trasformato in uno studio laboratorio con mansarda pieno di luce e creatività.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX