Un loft in legno nel sottotetto

La vecchia dependance di un albergo è stata ristrutturata: i nuovi ambienti al piano sottotetto sono realizzati completamente in legno con finestre per tetti che rendono il loft luminoso e accogliente.

La ristrutturazione di questo loft è stata curata dell’architetto Andrea Colturi secondo i principi della sostenibilità ambientale ed energetica.

salotto

In origine l’intero edificio era la vecchia dependance di un albergo: il progettista è riuscito a trasformarla in un’abitazione bifamiliare di pregio.

soggiorno

La particolarità del loft situato nel sottotetto risiede nell’uso dei materiali: quasi tutti gli ambienti infatti sono stati realizzati in legno di abete.

bagno

Le pareti, il pavimento e i mobili sono infatti in legno; solo il camino si stacca, in quanto è stato realizzato utilizzando della pietra locale.

cucina

Il colore è limitato ad alcune pareti, come quella blu che costeggia le scale.

scala

L’appartamento prende luce da finestre basse poste sulle pareti, da due ampie vetrate affacciate su piccoli balconi e da finestre per tetti inserite nella copertura in legno.

cucina

Particolare attenzione è stata riservata alle finiture e alle soluzioni architettoniche che ne fanno un’abitazione calda e accogliente.

soggiorno

©Photo: Andrea Colturi

foto autore
Rossella Calabrese

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX