Una mansarda luminosa e candida

Una mansarda su due livelli luminosa e candida, dove gli spazi risultano ampliati dalla luce e dal bianco di pareti e pavimenti.

Lo studio di progettazione Norm Architects ha effettuato la riprogettazione di questo appartamento su due livelli con mansarda con lo scopo di renderlo il più funzionale possibile.

open space

Per prima cosa sono stati abbattuti tutti i muri del piano inferiore lasciando intatto soltanto il camino, così da ottenere un’unica grande stanza e dare spazio e visibilità alle belle e antiche scale che portano al primo piano.

scale

Sono state predisposte alcune pareti attorno al vecchio camino per nascondere l’area di lavoro della cucina dalla zona living e dare spazio a un frigorifero nascosto. In questo modo si è creato un collegamento tra la cucina e le altre zone vitali della casa, mantenendo però la cucina distaccata e nascosta alla vista.

cucina

Il piano di lavoro della cucina, realizzato in Corian, va da un lato della stanza all’altro: ciò rende visivamente lo spazio molto più ampio di quanto non sia in realtà. Tale linearità è enfatizzata dalla vecchia trave di legno posta sopra il tavolo della cucina e dalla lunga linea continua di piccole lampadine che forniscono la luce al piano di lavoro.

cucina

I faretti a soffitto forniscono una luce supplementare, bianca e discreta, che si aggiunge a quella naturale, più calda, proveniente dall’esterno, che filtra attraverso le numerose finestre a soffitto.

open space

L’ingresso è caratterizzato da un pavimento in vetro, in corrispondenza della vecchia cantina, che crea un senso di spazio verticale e limita il problema dei soffitti bassi che caratterizza la casa. Inoltre, le bottiglie di vino della cantina sono in vista: una soluzione davvero originale.

ingresso

La luce proveniente dalla cantina funziona anche come una lampada ad incasso nel pavimento. Il vetro è montato su un telaio di ferro nero che funziona da botola.

ingresso

Tutti i pavimenti, le pareti e i soffitti sono bianchi per creare un collegamento visivo tra tutti gli ambienti e per riflettere la luce e dare la sensazione di uno spazio più ampio.

ingresso

photo: Jonas Bjerre-Poulsen

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX