Un monolocale di montagna con camera da letto in mansarda

Vivere all’interno di un monolocale può essere un esperienza piacevole se, come qui, la luminosità gioca un ruolo fondamentale

Lo studio DesignAlpino ha ristrutturato completamente un monolocale in stile contemporaneo a Sauze d’Oulx (TO).

open space

Lo spazio a disposizione è stato ottimizzato realizzando un piccolo soppalco in legno di larice e struttura metallica, destinato alla camera da letto ed attrezzato con armadi, a cui si accede da una scala in legno accanto alla cucina.

open space

Al piano terra, si concentrano tutte le funzioni destinate ad un appartamento di montagna: ingresso, angolo cottura, zona soggiorno-pranzo, bagno, e un camino che conferisce atmosfera e calore all’ambiente.

open space

L’illuminazione ha un’importanza dominante grazie alle ampie finestre e ai tendaggi che permettono il filtraggio della luce naturale.

camera da letto

L’inserimento di una finestra per tetti nel soppalco che ospita la zona notte ha permesso di avere una stanza luminosa e ariosa.

camera da letto

Il pavimento della zona giorno è in gres porcellanato effetto pietra mentre il pavimento del soppalco è in larice termo-trattato spazzolato con finitura a cera; tutti gli arredi su misura sono stati realizzati in larice bio spazzolato e la maggior parte dell’illuminazione è stata realizzata con corpi illuminanti in corten.

bagno

©Photo: DesignAlpino

foto autore
Rossella Calabrese

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Zona giorno
Realizzazione

Una mansarda di montagna tra tradizione e innovazione

Una mansarda di montagna con soppalco, con due blocchi definiti e un open space flessibile, definito dal verso di posa del legno e dalle travi del soffitto, che unisce la tradizione del legno ad un arredamento moderno.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX