Un monolocale in mansarda a Milano

Nel cuore di Milano, in un elegante contesto degli anni '20, una mansarda monolocale luminosa e funzionale, con zona notte soppalcata.

Questo mini appartamento monolocale si trova a Milano, all’ultimo piano di un edificio residenziale ed è stato ristrutturato dall’architetto Martina Margaria per essere il più possibile comodo e funzionale.

open space

La mansarda si trova in un contesto d’epoca anni ’20, ben tenuto, ben abitato e silenzioso. Dopo la ristrutturazione, la mansarda è stata rifinita con parquet in rovere sbiancato, bagno in marmo, serramenti elettrici e porta blindata.

open space

La zona giorno è un open space e comprende una cucina con angolo cottura, che prende luce direttamente dall’ampia finestra per tetti.

cucina

Di fronte alla parete attrezzata a cucina si trova la zona living, luminosa e vivibile, con un tavolo apribile e una parete attrezzata, tipo soggiorno.

living

Per recuperare spazio la zona notte con letto matrimoniale è stata realizzata su un soppalco posizionato proprio sopra la zona relax.

zona giorno

La zona notte, e la sottostante zona living, prendono luce da una seconda finestra per tetti. Grazie a una pratica tenda oscurante per finestre da tetto è possibile riposare tranquillamente a tutte le ore e senza il fastidio della luce.

zona notte
Accanto alla cucina si apre un piccolo varco, all’interno del quale è stato creato un bagno piccolo, ma funzionale, con lavabo, sanitari, doccia e lavatrice. Anche il bagno è illuminato da una finestra per tetti, che assicura anche il ricambio d’aria.

bagno

Photo: Milano Abita

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX