Progettare con la luce del giorno

Una casa trasformata dalla luce naturale in un posto dove vivere e lavorare

Una famiglia ha acquistato una casa degli anni ’60, con soffitti bassi, che non veniva rinnovata da decenni, e l’ha trasformata in un ottimo posto dove vivere e lavorare.

stanze prima

I proprietari hanno visto il potenziale della trasformazione della zona giorno in un grande open space, che doveva diventare il fulcro della loro casa. 

open space

Visto che la cucina originale era piccola, buia e posizionata sul lato opposto della casa, hanno rielaborato la pianta per combinare cucina e soggiorno in un unico grande spazio, a cui hanno anche aggiunto uno studio. Nella progettazione della casa era previsto anche l’aumento dell’altezza del soffitto e l’aggiunta di luce naturale.

pranzo esterno

Un motivo fondamentale per allontanarsi dalla città era creare un legame con la natura che circonda la casa. Per questo sono state inserite delle travi in ​​legno nel progetto di ristrutturazione, in modo da creare una superficie non uniforme dove la luce naturale può creare dei giochi di luce.

nuova cucina

Le finestre danno la sensazione di stare all’aperto grazie all’ingresso della luce: nella ristrutturazione sono state inserite cinque finestre per tetti VELUX che permettono di illuminare le stanze a seconda dell’esposizione.

camera da letto

La parte di casa esposta a sud è illuminata per tutto il giorno: al mattino la luce entra in ufficio e poi, nel pomeriggio, illumina l’area esposta a est della cucina.

La luce segue il modo in cui ci muoviamo in casa durante il giorno e questo ci guida nella routine Il proprietario

I due proprietari lavorano spesso da casa, ma nella vecchia abitazione non avevano mai avuto davvero lo spazio per farlo: hanno, quindi, inserito un ufficio domestico nei loro piani di ristrutturazione.

lavoro in ufficio

L’angolo ufficio ha una rientranza su misura che si adatta al bellissimo armadio vintage, il soffitto rialzato e una finestra elettrica VELUX INTEGRA per illuminare lo spazio dall’alto: la quantità di luce che entra per tutto il giorno è semplicemente incredibile.

Ogni giorno lavoriamo seduti davanti a uno schermo e la luce che entra dalle finestre aumenta in modo esponenziale l’energia e il livello di felicità. Il proprietario
studio

La nuova area di lavoro luminosa crea un’atmosfera accogliente ed efficiente e, soprattutto, un livello di comfort che contribuisce all’ispirazione e alla creatività. 

cucina e pranzo

E, come giovane famiglia, includere una zona ufficio nella ristrutturazione dell’open space ha permesso loro di essere più flessibili nel modo in cui conciliano lavoro e vita familiare.

Copia il link e condividi Link copiato!

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
cucina con scale
Realizzazione

La ristrutturazione completa di una casa degli anni 70

In questa ristrutturazione di una casa familiare è stata data particolare enfasi alla creazione di un'abitazione adatta a una vita sana.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX