foto autore
Stefania Girelli

5 idee intelligenti per aumentare la luce in casa

5 idee per rendere la casa ancora più luminosa, utilizzando specchi e superfici riflettenti, tende leggere che ombreggiano facendo passare la luce, tinte chiare e tanta luce dall'alto.

1. Utilizzare gli specchi

corridoio con specchio

Posizionare gli specchi in modo da riflettere la luce che entra dalle finestre, soprattutto quelle per tetti. In questo modo si aumenta ulteriormente la luce naturale nella stanza, così da illuminare tutti gli angoli.

2. Decorare con materiale riflettente

bagno con piastrelle lucide

Utilizzare materiali riflettenti come mosaici, piastrelle lucide, metallo e mobili laccati in modo da far rispecchiare la luce e diffonderla per tutta la stanza. In questo modo anche gli angoli più e lontani della finestra saranno illuminati.

3. Far passare la luce

tende a pacchetto

Utilizzare delle tende sottili e leggere che lascino entrare la luce. Per evitare il surriscaldamento si possono utilizzare delle tende parasole esterne che evitano di far arrivare il calore sul vetro,  ombreggiando delicatamente.

4. Soffitto luminoso

open space

Dipingere il soffitto di una tonalità più luminosa e chiara rispetto alle pareti o con una vernice lucida permette di dare maggiore spazio e più luce, soprattutto nel caso di tetti inclinati.

5. Luce dall’alto

soggiorno con finestre

La luce naturale che arriva dall’alto illumina tutto senza risentire dell’orientamento della casa e di eventuali ostacoli e permette di evitare di utilizzare l’illuminazione artificiale fino a sera.

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

La ristrutturazione di un loft sottotetto

Un loft sottotetto a più livelli: il livello inferiore è una zona giorno open space a carattere pubblico; quello superiore è diviso in spazi più privati, con una zona dedicata agli ospiti e la camera da letto matrimoniale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda