Il recupero di una mansarda sopra casa

La ristrutturazione di una tipica casa inglese permette di ridare nuova vita alla vecchia mansarda, trasformandola in una comodo stanza per gli ospiti.

Questa tipica casa inglese si trova in una bella zona residenziale di Londra ed è stata ristrutturata e ampliata dallo studio Scenario Architecture per ospitare una famiglia di tre persone.

esterno

Con la ristrutturazione i proprietari volevano allargare l’area dedicata alla cucina in modo da creare un collegamento con la zona pranzo, ma volevano anche rendere migliore il rapporto col giardino e recuperare dello spazio nel vecchio sottotetto.

open space

I progettisti hanno quindi provveduto a rendere più fluidi gli spazi della casa, in particolare i collegamenti tra ingresso, sala da pranzo e cucina.

ingresso

Si è così creato un flusso che conduce quasi spontaneamente dalla parte anteriore alla parte posteriore della casa dove si trova il giardino.

living

Il posizionamento delle finestre permette alla luce naturale di entrare in cucina in modo diretto e di rendere più luminoso tutto l’ambiente. Il lucernario infatti è sfalsato rispetto al piano di lavoro della cucina per garantire la luminosità di tutti gli ambienti.

cucina

Inoltre quasi tutte le pareti che si affacciano sul giardino sono finestrate, così da poter recuperare il rapporto con il verde circostante.

cucina

Infine, per riutilizzare lo spazio del sottotetto e trasformarlo in uno spazio per gli ospiti, sono state inserite alcune finestre da tetto.

sottotetto

La zona del sottotetto è raggiungibile attraverso una scala che porta all’ultimo piano: anche quest’ultima viene illuminata dalla luce dei lucernari sul tetto.

scala

In questo modo è stato possibile illuminare uno spazio in precedenza buio e renderlo, anche grazie alla scelta di colori chiari, una comoda zona relax.

scala

La casa dopo la ristrutturazione risulta più aperta, accogliente e sopratutto luminosa e gode di una migliore interazione tra gli spazi.

©Photo: Matt Clayton

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX