Ristrutturazione e ampliamento di una casa rustica

Questa casa rustica è stata ristrutturata e ampliata, in modo da risultare luminosa e vivibile, grazie a spazi ben illuminati da ampie vetrate e finestre per tetti.

Questa casa, costruita nel 1730, è stata ristrutturata dall’architetto Thomas Gillet.

esterno

L’abitazione si trova nella valle di Lustin (Belgio) vicino ad un’enorme foresta: il paesaggio è ricco di vegetazione, prati, alberi, un frutteto, un orto e un apiario.

esterno

L’edificio, costruito con tecniche tradizionali, è diviso in tre parti. Le prime due parti erano già destinate ad abitazione, mentre la terza parte era un vecchio fienile inutilizzato.

esterno

Le facciate esterne hanno un enorme interesse architettonico e storico. Inoltre la casa dispone anche di una veranda che si affaccia sul giardino e di un antico forno per il pane.

esterno

L’ex fienile è stata la parte su cui l’architetto si è concentrato maggiormente, rinnovandolo ed estendendo ulteriormente il volume della casa per ricavare spazio in più.

camera

Il progetto ha previsto di estrudere la facciata posteriore, seguendo la pendenza del tetto per creare nuovi ambienti vivibili.

open space

L’idea era quella di aumentare la superficie sottostante per essere in grado di mettere tutte le aree di socializzazione al piano terra: il salotto, la cucina, la sala da pranzo e i servizi igienici, mettendo al di sopra gli altri spazi di vita come la camera da letto e il bagno.

open space

L’intera area è stata progettata collegando tutte le stanze come se il grande spazio fosse suddiviso in aree più piccole.

salotto

Per illuminare la casa l’architetto ha voluto alcuni lucernari nel tetto e ha inserito ampie vetrate al piano terra.

living

©Photo: Severin Malaud

foto autore
Rossella Calabrese

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX