Un appartamento tra legno e luce

Un appartamento mansardato pieno di lucernari per far filtrare al meglio la luce, regala un effetto suggestivo grazie all'uso alternato del legno e del bianco.

Questo appartamento era in origine frammentato e confuso e inoltre non riusciva a sfruttare dovutamente il piano mansardato. Gli architetti dello Studio R&B Atelier hanno operato una ristrutturazione con l’obiettivo di ottimizzare gli spazi e modellarli in maniera fluida e confortevole.

ingresso

L’ingresso è stato modificato ed è stata eliminata la scala a chiocciola per creare uno spazio visivo più ampio e arioso.

ingresso

La nuova scala trasporta la luce naturale dal piano superiore ai piani sottostanti della casa e alleggerisce la pesantezza del legno.

scala

L’utilizzo della luce naturale è di primaria importanza, come dimostra la scelta di posizionare numerose finestre per tetti in vari punti della mansarda, per rendere gli ambienti più luminosi e accoglienti.

open space

Al piano superiore, le pareti divisorie esistenti sono state demolite per realizzare bagno e lavanderia, entrambi con soffitti più bassi.

bagno

Il materiale maggiormente utilizzato è il legno che si confronta, anche cromaticamente, con il bianco di alcune pareti e del soffitto.

soggiorno

Anche per la cucina, che si estende molto in lunghezza e ha una struttura simmetrica, si è scelto di giocare con due colori, il bianco del marmo e il marrone del legno.

cucina

Secondo i progettisti il comfort visivo, tattile e termico è migliorato con l’utilizzo del legno sul pavimento, per i mobili, per le porte e per i pannelli di tutta la casa.

open space

L’eccezione è la pietra di marmo utilizzata negli ambienti umidi.

bagno

Le scelte progettuali del team di lavoro hanno reso i mobili un’estensione della casa. Così, divani, tavoli, letti, lampade e altri mobili forniscono coesione e continuità al progetto.

soggiorno

©Photo: do mal o menos

foto autore
Rossella Calabrese

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX