foto autore
Stefania Girelli

Un appartamento rinnovato con luce dall’alto

Un sottotetto buio è stato completamente ristrutturato ed è diventato un appartamento luminoso che combina finestre verticali, per tetti e per tetti piani. 

Questo appartamento all’ultimo piano a Copenhagen aveva solo delle piccoli finestre e gli spazi interni erano bui e poco confortevoli.

Per creare un appartamento luminoso è stata fatta una ristrutturazione completa partendo dalle pareti grezze e sfruttando sia la parte di tetto a spiovente sia il tetto piano che si trova nella parte centrale della casa.

La zona giorno è diventata un grande open space e per renderlo confortevole sono state aggiunte finestre e porte finestre, sia sulle pareti verticali sia sul tetto.

salotto

Il risultato è un ambiente luminoso con grandi aperture vetrate, in cui predomina il bianco, con tocchi di colore dati dai mobili moderni e dai tappeti.

zona pranzo con finestra

La luce proveniente dalle tante finestre illumina tutti gli angoli dell’open space, diviso tra due salottini, una zona pranzo e una cucina con isola.

Open space luminoso
Open space luminoso

Anche sopra all’isola della cucina e sopra a un salottino si trovano due finestre per tetti piani.

cucina

Grandi finestre per tetti sovrapposte si aggiungono a quella verticale già presente e illuminano completamente la scala.

Anche in bagno è stata inserita una finestra per tetti piani, così da portare la luce all’interno di un ambiente che si trova nella parte centrale della casa.

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Open space
Realizzazione

Un attico luminoso con molte finestre per tetti piani

Un attico nel centro della città è illuminato da molte finestre per tetti piani che lo rendono molto luminoso e creano dei suggestivi giochi di luce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda