Un appartamento su due livelli a Siena

Dalla ristrutturazione di un palazzo antico nel centro di Siena è nato un loft su due piani dove la luce gioca un ruolo fondamentale.

L’intervento di ristrutturazione da parte dello studio CMT architetti ha riguardato questo originale appartamento ricavato all’interno di una ex Scuola di musica, in una palazzina dei primi dell’800, nel centro storico di Siena.

open space

L’appartamento è situato all’interno di una palazzina ottocentesca di proprietà comunale e si sviluppa su due livelli attorno a una corte interna.

open space

Uno degli obiettivi principali del progetto è stato quello di sottolineare la presenza del doppio livello, mettendo in comunicazione visiva i due piani con un ballatoio nel centro della zona giorno che valorizza la considerevole estensione verso l’alto dell’ambiente a doppia altezza.

open space

L’appartamento presenta al piano inferiore la zona soggiorno, pranzo e cucina con due camere e il bagno e al piano superiore un ballatoio che conduce a un ambiente sottotetto con visuali aperte sul resto della casa.

salotto

La zona giorno al piano di ingresso, il ballatoio e il sottotetto al piano di sopra incorporano una corte interna su cui si aprono molte delle finestre dell’appartamento.

open space

Questo ambiente diviene una fonte di luce secondaria per l’appartamento e crea visuali interessanti e inaspettate.

open space

L’appartamento si apre a sud con diverse finestre sullo skyline del centro storico di Siena, con alcuni dei suoi monumenti più importanti.

cucina

L’orditura in travi e mezzane in cotto è stata trattata con una velatura a calce mentre tutte le altre pareti sono bianche o beige.

cucina

I pavimenti del piano inferiore sono realizzati con una resina materica color grigio caldo. Anche i pavimenti e i rivestimenti dei bagni sono dello stesso materiale.

bagno

Il pavimento del piano superiore è realizzato con un parquet in quercia naturale.

camera da letto

La scala interna che mette in comunicazione i due livelli è in lamiera di ferro grezza trattata a cera naturale, con il parapetto in rete metallica.

scale

©Photo: centrofotografico

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX