Un appartamento sui toni del blu

Luce e tocchi di colore sono il segreto di un attico open space ristrutturato che gioca sui toni del blu.

Questo appartamento, ristrutturato dallo studio RSRG ArquitetosApto, è costituito da 3 piani, disposti su una superficie commerciale di 79 mq e con due piccoli balconi.

salotto

La ristrutturazione si è concentrata sulla luminosità degli spazi: infatti per i progettisti era fondamentale portare la luce del sole in tutti gli ambienti e creare un flusso naturale tra gli spazi.

salotto

Per aumentare l’altezza si è sostituito il soffitto originale ed è stata resa visibile la struttura del tetto.

studio

Dopo la demolizione di alcune pareti e il posizionamento dei rinforzi strutturali metallici, l’appartamento si è trasformato completamente, diventando uno spazio senza confini fisici.

salotto

E’ stato applicato un pavimento in legno ed è stato aggiunto al progetto un volume sotto forma di una una scatola blu, l’unico elemento architettonico colorato, che serve separare la camera da letto dagli spazi rimanenti.

salotto

In tutte le stanze è dato particolare risalto alla luce naturale.

3camera

Le soluzioni di arredo scelte sono pensate per ottimizzare lo spazio. Il volume blu contiene i servizi igienici della camera da letto, ai quali si può accedere sia dal corridoio, sia dalla zona notte.

bagno

Il lavandino e lo specchio sono collocati all’interno della stanza e fuori dal bagno privato al fine di dedicare un angolo più intimo alla vasca da bagno.

camera

Nella stanza da letto si trovano anche il letto e l’armadio, secondo una composizione leggera.

camera

La cucina e lavanderia sono composte da mobili bianchi e piastrelle in ceramica bianca, per aumentare la luminosità. Il balcone con i fuochi si affaccia sul tavolo da pranzo, agevolando la comunicazione tra i due spazi.

cucina

L’ampio soggiorno contiene un grande tavolo da pranzo. Dalla zona soggiorno, che include un angolo salotto, si accede a un piccolo ufficio, dove il proprietario lavora e scrive le sue poesie nei fine settimana.

cucina

La sala TV, che può essere utilizzata come camera per gli ospiti, contiene vasta collezione di libri.

camera

©Photo: Fran Parente

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX