Un attico bianco e legno

Una mansarda dagli spazi ampi e luminosi, che gioca con l'alternanza di due colori: bianco e legno.

Questo attico, realizzato dall’architetto Boštjan Gabrijelčič è situato in un’antica villa a Bled, celebre località termale della Slovenia.

open space

L’appartamento, progettato per una famiglia come casa per le vacanze, è una mansarda che gioca sull’alternanza di colori tra il legno e il bianco.

camera

Gli ambienti sono luminosi e spaziosi, organizzati in ampi open space.

open space

L’appartamento è stato originariamente progettato con una pianta a forma di croce, nelle cui ali destra e sinistra ci sono le camere da letto rispettivamente di adulti e bambini.

open space

Lo spazio rimanente è occupato dall’ingresso, collegato visivamente con il bagno, attraverso uno spazio centrale che comprende la cucina e un soggiorno.

cucina

Il progettista ha poi scelto una configurazione a pianta aperta, per non dover risolvere il problema di illuminare la parte centrale della casa senza finestre.

open space

Inoltre, per creare una linea di collegamento in tutto l’appartamento è stata installata sul soffitto una striscia di luce lunga 12 metri.

open space

I mobili sono su misura, progettati appositamente per questo appartamento mansardato, che era pieno di forme irregolari e altezze variabili.

cucina

L’arredamento è bianco per creare una sensazione di maggiore spazio e luce.

open space

Ci sono anche alcuni dettagli in legno di quercia, che conferiscono agli interni una sensazione leggermente alpina, così come il pavimento in legno, che sembra un po’ rustico.
salotto

Dove è stato possibile, sono state inserite delle finestre per tetti oltre a quelle verticali, per illuminare in profondità gli ambienti, attraverso la luce zenitale.

©Photo: Jure Goršič

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX