Un cohousing nel sottotetto

La ristrutturazione di un edifico antico ha permesso la creazione di tanti appartamenti e di alcuni spazi condivisi concepiti per i momenti in comune

Lo studio di architettura Franken Architekten ha ristrutturato e ampliato questo edificio in stile guglielmino a Francoforte.

living

La facciata in pietra naturale, è stata rinnovata ma i lavori di ristrutturazione si sono concentrati soprattutto sugli interni.

esterno

L’edificio, su più piani, si distribuisce su una superficie complessiva di 1.600 mq.

camera

Al suo interno sono stati ricavati diversi appartamenti in una specie di cohousing.

living

Al piano terra c’è uno spazio comune adibito ad ufficio, mentre nel seminterrato si trovano uno studio di registrazione e degli spazi per eventi.

camera

Ai piani superiori sono stati ricavati gli appartamenti privati.

scala

Particolarmente suggestivi gli spazi ricavati in mansarda, che godono della preziosa luce naturale proveniente dalle finestre per tetti.cucina

Gli interni dell’edificio hanno un design contemporaneo e dialogano in modo originale con la natura storica dell’involucro in cui sono contenuti.

camera

©Photo: Dieter Schwer

foto autore
Rossella Calabrese

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX