Ricavare un duplex all’ultimo piano

Grazie al recupero del piano sottotetto un appartamento all’ulitmo piano si trasforma in un duplex in cui la luce naturale regna sovrana.

A Milano, gli architetti Vincenzo Ferrara e Roberta Degiacomi hanno seguito la ristrutturazione totale di due appartamenti posti al settimo piano di un palazzo.

open space

Il progetto ha interessato anche del recupero del sottotetto sovrastante ai due appartamenti, ottenuto demolendo il tetto e realizzando un nuovo livello all’ottavo piano.

living

I progettisti hanno quindi realizzato due appartamenti duplex di 210 mq ciascuno.

living

Gli appartamenti si compongono di un primo piano in cui è ubicata la zona giorno, con cucina, living e salotto, e un secondo piano (il piano sottotetto) con la zona notte.

living

Per permettere il passaggio da un piano all’altro è stata realizzata una scala in ferro e legno. Il nuovo piano è stato realizzato con particolare attenzione all’efficienza energetica: infatti è stato costruito un tetto ventilato, così come le pareti.

scala

Internamente è stato previsto un impianto di riscaldamento a pavimento collegato a una caldaia a condensazione e a pannelli solari, ottenendo un notevole risparmio energetico.

camera

Sfruttando la posizione all’ultimo piano i progettisti hanno previsto due finestre da tetto che catturano la luce solare inondando di luce l’appartamento e la scala in ferro e legno.

disimpegno

Anche il bagno è molto luminoso, grazie a un’altra finestra per tetti inserita in copertura.

bagno

©Photo: Adriano Pecchio

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX