Un monolocale in mansarda con soluzione salvaspazio

Un piccolo monolocale sotto al tetto con aree funzionali a diversi livelli, dettagli industriali e grezzi, che danno un'atmosfera particolare e soluzioni di arredamento compatte ed eleganti che fanno la differenza.

Monolocale

La separazione degli spazi in questa mansarda di 45 mq è stata ottenuta mettendo le varie aree funzionali a diversi livelli. Il salotto è il più basso, seguito dalla cucina e dalla camera da letto, posta su un soppalco, così da avere più privacy.

Angolo cucina

I dettagli industriali e grezzi, la tavolozza di colori neutri e i pavimenti in legno danno a questo open space un’atmosfera particolare, a cui si associano delle soluzioni di arredamento compatte ed eleganti che fanno la differenza. Il tetto inclinato viene sfruttato inserendo un tavolo lungo la parete più bassa. La finestra per tetti aggiunge altezza e luminosità.

Cucina

La cucina ha un’isola che funziona come divisorio, mobile aggiuntivo e angolo colazione, grazie al bancone. Le sorgenti di luce direzionali illuminano tutti gli angoli senza essere invadenti.

Il salotto illuminato da una finestra per tetti

Colori luminosi e opachi sulle pareti e sul soffitto, con l’aggiunta di finestre per tetti, creano un’ampiezza visiva. In un angolo del salotto trova posto anche una piccola scrivania così da creare un angolo studio.

Soppalco

Nella parte più alta del tetto è stato creato un soppalco, dove è stata posizionata la camera da letto. In questo modo è stato liberato molto spazio e, in aggiunta, è stato possibile aggiungere un grande armadio con delle ante scorrevoli che si integra con la parete.

I colori scuri creano un contrasto con il bianco di pareti e soffitto e danno alla mansarda un'atmosfera newyorkese.

Soppalco

Sul soppalco c’è posto per il solo letto, ma in questo modo la zona giorno sottostante può essere sfruttata al massimo . In tutta la mansarda sono state inserite delle piante verdi per dare un tocco di colore.

Bagno

Il bagno è comodo e funzionale, con colori chiari esaltati dalla finestra per tetti.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una mansarda con soppalco: piccola ma funzionale

Una mansarda piccola, ma luminosa e funzionale, dove grazie all'altezza del tetto si è potuto realizzare un soppalco che ospita il letto.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX