Una casa di famiglia con finestre per tetti

Una casa singola a due piani con un tetto spiovente che copre parte del primo piano e su cui sono posizionate delle finestre che si aggiungono a quelle verticali e illuminano tutto con la luce zenitale.

Questa casa unifamiliare dallo stile contemporaneo si trova nello stato di New York.

Finestre alte e basse inondano le stanze di luce naturale e la luminosità di questa casa viene incrementata dai materiali chiari che sono stati utilizzati, come il legno dei pavimenti e la pietra bianca.

Le stanze che la compongono sono ampie, con grandi vetrate che si affacciano su un parco e finestre per tetti che fanno entrare luce zenitale.

L’arredamento è in stile contemporaneo con mobili lineare e colori neutri. Le finestre per tetti rendono la stanza luminosa e permettono di utilizzare dei colori scuri per evidenziare i pezzi fondamentali.

La cucina, tutta bianca, amplifica la luce anche grazie alla pietra bianca lucida. Il tavolo in legno spezza la monotonia e crea un punto focale nella stanza.

I due piani della casa sono collegati da una scala in muratura che ripropone il legno del pavimento e il bianco delle pareti. Le stanze non hanno porte: in questo modo da una stanza si ha la vista su un’altra. In questo caso si vede in fondo il tavolo della cucina.

Il bagno ha una grande zona, delimitata da una parete in vetro, dove si trovano una vasca appoggiata e due docce, illuminata da una finestra per tetti. Il tutto bianco è spezzato dai diversi grigi delle piastrelle e dalle venature della pietra.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una casa di famiglia con finestre per tetti

Una casa singola a due piani con un tetto spiovente che copre parte del primo piano e su cui sono posizionate delle finestre che si aggiungono a quelle verticali e illuminano tutto con la luce zenitale.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX