Una casa efficiente con vista sul lago

Grazie a un’attenta progettazione degli spazi e degli impianti, i progettisti hanno realizzato una casa in classe A, che oltre ad essere efficiente è luminosa e raffinata.

L’idea progettuale di questa abitazione sulle colline intorno al lago di Garda, progettata dallo studio Architettura & Urbanistica Sigurtà, è nata dalla volontà di coniugare l’estetica e l’efficienza energetica.

esterno

Il risultato è stato ottenuto sviluppando un insieme di spazi armoniosi e generosi nelle dimensioni, resi accoglienti e familiari attraverso geometrie semplici e materiali dall’aspetto estetico unico, fortemente contraddistinto.

scala

Nella casa sono stati utilizzati vetro, teak, pietra di fossena e altri materiali che disegnano gli spazi, a partire dall’ingresso pedonale con l’ampia pensilina in acciaio corten.

esterno

Il camminamento in pietra che accompagna fino al portoncino d’ingresso sottolinea la volontà di mantenere un dialogo continuo tra esterno ed interno.

studio

Entrando si è accolti in un involucro di teak che riveste le pareti a doppia altezza dell’ingresso. Il teak, oltre ad essere posato in verticale, è stato usato come pavimentazione per tutta la casa.

open space

La scala rivestita in resina e delimitata da alte pareti vetrate collega i tre diversi piani della casa.

scala

Nel living, il fulcro è rappresentato dal camino rivestito in acciaio corten, con un basamento in pietra di Fossena che funziona da seduta.

salotto

La luce è un vero e proprio elemento progettuale all’interno della casa e si esprime attraverso l’uso di geometrie e forme che caratterizzano i diversi ambienti: i tagli verticali nell’ingresso, schermati da un brise soleil a lamelle fisse, la fascia finestra in cucina che dà luce al piano di lavoro in corian, le grandi aperture  nella zona living, con sistema di oscuramento a lamelle, regolabili in inclinazione.

salotto

La cucina rispecchia lo stile della casa ed è elegante e luminosa grazie a un’ampia finestra scorrevole che dà sul cortile.

cucina

Anche nella stanza da letto è stata messa in rilievo la luce naturale, come dimostra l’apertura di una finestra per tetti nel soffitto.

camera da letto

Oltre all’aspetto architettonico esterno e interno, grande attenzione è stata data allo studio dell’impiantistica con l’utilizzo di un sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, la ventilazione meccanica controllata con pompa di calore e l’isolamento a cappotto dell’involucro esterno.

cucina

La progettazione architettonica integrata a quella impiantistica ha permesso il raggiungimento dell’obiettivo di classificazione energetica dell’edifico in classe A.

bagno

©Photo: Architettura & Urbanistica Sigurtà Ilaria Pedercini fotografa

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una casa efficiente con vista sul lago

Grazie a un’attenta progettazione degli spazi e degli impianti, i progettisti hanno realizzato una casa in classe A, che oltre ad essere efficiente è luminosa e raffinata.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX