Una casa in centro storico immersa nella luce siciliana

Una ristrutturazione che ha portato nuova luce a un edificio su due piani, grazie all'apertura di finestre sul tetto.

I fitti centri urbani italiani, antichi e densi, rappresentano spesso un ostacolo alla luce: le vie strette e le aperture relativamente piccole rendono gli spazi bui.

Questo progetto di Ragusa propone un nuovo scenario, dove proprio la luce viene usata come strumento di progettazione.

Testto
Tetto con finestra

Scopri come si fa ad aprire una finestra per tetti in centro storico


Questa casa di famiglia, che è parte di un palazzo del centro storico della città siciliana, prima del progetto di ristrutturazione, seguito dall’architetto Giumarra, si presentava buia: le poche aperture erano rivolte verso i vicoli del centro e gli interni erano penalizzati dalla mancanza di illuminazione naturale, presentandosi chiusi su loro stessi.

sala da pranzo
Zona pranzo

La rivoluzione è cominciata dal tetto: considerati i vincoli sui prospetti, è stata infatti la copertura la chiave di volta per l’intero progetto.

Aprire delle finestre sul tetto ha permesso di risolvere il problema della mancanza di luce trasformando radicalmente gli interni per rispondere sia alle richieste del committente -voglio una casa tranquilla, serena, luminosa- sia alle necessità del progettista che, dopo aver aperto la casa alla luce, ne ha sottolineato anche una nuova qualità.

Si è abituati a pensare che la superficie calpestabile sia il vero valore, in realtà in questo caso abbiamo un valore aggiunto dato dal volume e dalla percezione di uno spazio dinamico sotto l’effetto della luce. L'architetto

Continua l’architetto raccontando il nuovo progetto, “all’interno dell’appartamento abbiamo un nucleo centrale a doppia altezza, diventato, grazie alla nuova luce che proviene dall’alto, il cuore pulsante della casa”.

La posizione zenitale della finestra, infatti, dà luce all’intero ambiente durante tutto l’arco della giornata, invitando anche i colori della Sicilia, cangianti con il trascorrere del tempo, a entrare in casa e dare carattere a ogni ambiente.

camera da letto
Camera da letto luminosa

E la luce dall’alto non è presente solo nella zona giorno: distribuito su due livelli, l’appartamento ospita al piano superiore la zona notte, composta da una camera da letto padronale e dal relativo spazio guardaroba.

Anche in questo caso la luce è protagonista: le finestre sul tetto posizionate proprio in concomitanza dell’area dedicata agli armadi rendono lo spazio particolarmente funzionale e confortevole.

angolo relax
Armadio illuminato da finestre per tetti

È stata infatti risolta la mancanza di luce quando si sceglie l’outfit del giorno, che è una delle più frequenti noie del mattino.

Oltre all’inserimento di nuove aperture sul tetto, il progetto ha previsto anche la sostituzione degli infissi esistenti che collaborano, anch’essi, nella nuova percezione dello spazio.

Seguendo la stessa filosofia, votata alla luminosità e alla ricerca di pace, è stato dato spazio al bianco, scelto per arredi e finiture, e alle tonalità chiare, come quella del parquet a pavimento e dei rivestimenti tessili per gli imbottiti.

soggiorno
Soggiorno con arredamento leggero

Non ultimo, ruolo di primo piano anche per la trasparenza, come nel caso degli arredi per l’area pranzo e per il parapetto della scala che porta al secondo livello, così da non interrompere il flusso della luce, regalare una percezione più ampia degli spazi e garantire comfort tutti i giorni.

soggiorno doppia altezza
Zona a doppia altezza

Scopri di più su questo progetto su storie di luce VELUX


foto autore
Antonia Solari

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Quando la luce naturale è al centro del progetto

Una progettazione attenta alla luce naturale è la caratteristica comune a tutti i progetti degli studi del Club Progettisti VELUX.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX