Una casa in legno con mansarda

Soffitti in legno e grandi finestre luce sono le caratteristiche dominanti di una piccola casa a doppia altezza con soppalco.

Lo studio ZROBYM architects si è occupato della progettazione di una casa in legno con mansarda in Bielorussia.

Il progetto di questa piccola casa di 68 mq è stato realizzato seguendo i desideri dei proprietari che richiedevano una casa vivibile e accogliente, nonostante il poco spazio.

La casa ha il tetto a spiovente in legno di cedro e di larice con i listelli disposti secondo una studiata combinazione. Anche la maggior parte delle pareti è rivestita in legno, con dei tocchi in nero che donano modernità al materiale.

La grande vetrata panoramica è una parte importante del progetto: consente di osservare un albero che cresce proprio davanti a casa.

Le superfici piane bianche sono in contrasto con il legno. In generale, l’uso del larice come materiale principale nelle finiture esterne ed interne contribuisce a creare un’ atmosfera accogliente nella casa, mantenendo però un’aspetto moderno.

Per utilizzare lo spazio al meglio, i soffitti sono molto alti, così da dare una maggiore ariosità agli ambienti. Oltre al salone open space, alla cucina e alla zona pranzo, il piano terra ospita un bagno e una camera da letto.

La cucina sfrutta lo spazio sotto al soppalco, è semplice ma accogliente. Le superfici lucide contribuiscono a riflettere la luce.

In parte della casa è stato creato un soppalco, dove si trova uno studio. La zona mansardata è molto luminosa grazie alla presenza di finestre per tetti.

In mansarda c’è anche una seconda camera da letto che si affaccia sul piano sottostante.

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una casa per le vacanze in mansarda

Una piccola mansarda in un vecchio maso ristrutturato, a San Candido, in Val Pusteria, ristrutturata e ampliata con interventi strutturali ben calibrati e un arredamento polifunzionale in legno.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX