Una casa su due livelli con zona giorno in mansarda

Un edificio su due livelli che grazie a una nuova scala in legno conduce a una mansarda luminosa e accogliente, con un ampio camino centrale.

La ristrutturazione di questa casa con mansarda in Lussemburgo è stata pensata e portata a termine dallo studio di architettura EPAD e dall’architetto Quentin Leroij che, attraverso operazioni mirate, sono riusciti a valorizzare una casa su più piani in cui il sottotetto si trovava in uno stato di forte degrado.

open space

Il proprietario voleva sfruttare al meglio i due piani e desiderava collegarli attraverso una scala.

scala

Le aperture esistenti nel tetto, nei pavimenti e nelle pareti sono state mantenute e in alcuni casi ampliate a tutto vantaggio dell’ingresso della luce naturale.

scale

Le vecchie scale strette e ripide che portavano al sottotetto sono state demolite e sostituite da più moderne scale in legno e acciaio, ampie e aperte, che conducono al piano superiore attraverso un’apertura molto più ampia e meno soffocante.

scale

Le nuove scale non solo collegano entrambi i piani, ma consentono anche alla luce naturale di penetrare fino al piano di sotto.

scale

Centrato e al di sotto di sei grandi finestre per tetti si inserisce il camino in acciaio, tondo e lineare, aggiunge calore e magia alla mansarda. Le grandi finestre per tetti permettono all’ambiente di ricevere molta più luce rispetto allo stato iniziale, per valorizzare lo spazio del living.

open space

La mansarda assume un aspetto molto accogliente anche grazie al tetto in legno rinnovato e alle vecchie travi mantenute a vista. Per esaltare la luminosità è stata inserita una nuova pavimentazione in rovere chiaro e l’arredamento è stato disposto in corrispondenza dei punti luce presenti.
Anche i bagni sono stati ristrutturati all’insegna della luminosità e della trasparenza: sono stati inseriti un nuovo lavabo, wc e doccia, secondo linee di gusto moderno.

bagno

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX