Una casa su più livelli

Una vecchia casa ristrutturata e divisa su più livelli, con un soffitto alto, tante superfici vetrate, un soppalco con vista sul giardino e una zona giorno illuminata da una finestra per tetti piani.

Zona giorno

Questa casa unifamiliare si trova a Londra e fa parte di un gruppo di case in mattone datato intorno al 1840. La ristrutturazione è stata realizzata in tre diverse fasi nel corso di 10 anni e completata nel maggio 2015.

La sfida principale è stata quella di creare un design contemporaneo capace di unire le diverse epoche senza apparire un miscuglio di materiali e stili.

Living

Al primo impatto la casa sorprende: la parte anteriore, su cui è stato fatto un meticoloso restauro conservativo, porta a un open space dal design moderno, con linee dritte ammorbidite da un pavimento chiaro e alcuni pezzi d’antiquariato.

Il piano terra è un grande open space moderno in cui le diverse zone e funzioni sono definite da mobili ma si fondono una nell’altra.

Cucina

Un mobile lungo dieci metri crea lo spazio di lavoro della cucina, per poi trasformarsi in una consolle vicino al tavolo da pranzo e diventare uno scaffale per la zona giorno.

Studio

Le porte scorrevoli in vetro a tutta altezza creano una connessione con il giardino, che è possibile godere tutto l’anno.

Terrazza

Lo studio, sul soppalco ha come tetto un volume in legno che ospita una terrazza.

Ogni dettaglio è stato focalizzato accentuando l'altezza e la luce. I cinque metri di altezza tra la zona pranzo e il living distolgono l'attenzione dai soffitti bassi nel resto della casa e creano un collegamento fluido tra i vari locali.

Soggiorno

L’ampio utilizzo di vetro, la scala dalla struttura leggera, la grande finestra sul tetto piano e le pareti bianche permettono di far entrare una grande quantità di luce in ogni stagione.

Camera

È stato fatto uno studio meticoloso per creare dei mobili su misura, così da evitare il naturale disordine prodotto da una famiglia e per dare spazio e libertà a ogni membro della famiglia e agli ospiti.

Cameretta

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Isola cucina
Realizzazione

Un’estensione per un nuovo living

L'estensione di una casa ha creato una nuova zona living per tutta la famiglia, un grande open space illuminato da finestre per tetti piani in cui si trovano cucina, sala da pranzo, salotto e una piccola zona studio.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX