Una casa terra cielo con mansarda a Milano

Distribuzione verticale degli ambienti, luce che passa tra un piano e l'altro, trasparenze e finestre per tetti sono gli elementi chiave della ristrutturazione di un edificio terra cielo alla periferia di Milano.

Questa casa, ristrutturata dallo studio d’architettura Westway Architects, si presenta all’esterno come una delle tipiche case per ferrovieri, realizzate a Milano in regime di edilizia economica intorno al 1920.

esterno
In realtà l’edificio è stato oggetto di un intervento di ristrutturazione radicale che in due anni di cantiere l’ha trasformato sia dal punto di vista strutturale, sia dal punto di vista della distribuzione degli spazi.

soppalco

Dell’originaria struttura è stato mantenuto solamente l’involucro murario con le relative aperture, mentre tutto il resto, fondamenta, copertura, solai, cappotto interno, impiantistica e distribuzione interna, è stato ripensato e realizzato ex novo.

salotto

La volumetria totale è rimasta invariata, mentre la superficie calpestabile è aumentata di 60 mq grazie al nuovo posizionamento dei solai, delle scale e soprattutto grazie al recupero del sottotetto. Alcuni dei solai sono in vetro, per lasciar passare la luce tra un piano e l’altro.

sottotetto

La residenza è stata ristrutturata pensando alle esigenze moderne, utilizzando un sofisticato impianto di domotica e rispettando gli standard della certificazione energetica CENED per la Classe B.

living

Lo sviluppo in verticale dell’abitazione ha offerto ai progettisti la possibilità di realizzare due scale fra loro indipendenti, posizionate lungo i muri portanti longitudinali, che però non influenzano la luminosità.

scale

L’abitazione è concepita come un loft verticale a percorrenza obbligatoria, dove perdersi e ritrovarsi diventa un gioco, favorendo quasi il senso di smarrimento, che però amplifica la percezione dello spazio.

living
In ogni stanza è evidente l’importanza data alla luce naturale, come si nota dalla numerose e ampie finestre presenti.

living

Il recupero della mansarda, grazie all’inserimento delle finestre da tetto, ha permesso ai proprietari di godere di una zona studio- relax luminosa e vivibile.

camera

Tutti i materiali utilizzati contribuiscono a creare una spazialità fluida che si espande fino alla terrazza e al giardino. Il rapporto con l’esterno è favorito da queste proiezioni verdi, che contestualizzano l’edificio all’interno della realtà conviviale e di piccolo paese che lo circonda.

esterno

©Photo: Andrés Otero/LUZphoto

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX