Una casa unifamiliare

Una casa per una famiglia di quattro persone, dalla forma particolare con una zona giorno open space al piano terra, che si affaccia sul giardino con una grande superficie vetrata, e una zona notte sul soppalco sotto a un tetto con falde di diverse inclinazioni.

Questa piccola casa unifamiliare di 110 mq è posta in un piccolo villaggio rurale a sud ovest della Slovacchia.

Il concetto principale del design si basa sulla conservazione dei tratti tipici della zona. La casa riprende la forma tradizionale della casa preesistente che era situata tra gli alberi presenti.

Gli sforzi per mantenere la simbiosi con la natura circostante hanno portato alla costruzione di un tetto con le falde inclinate in modo diverso.

L’edificio a due piani segue la linea stradale e la sua posizione permette una visuale su tutta la zona. La facciata verso sud, con la falda del tetto inclinata si apre verso il giardino con una continuità tra dentro e fuori.

La casa è progettata come uno spazio aperto per una famiglia di 4 persone.

Al piano terra si trova la zona giorno a cui si accede direttamente dai posti auto esterni posizionati sul retro della casa. Dal soggiorno, grazie alla grande parete finestrata, si ha una bella vista sul giardino.

Il living è diviso parzialmente dalla scala. Da una parte si trova la sala da pranzo con cucina, dall’altra il soggiorno.
Nella parte a nord si trovano il bagno e una stanza guardaroba con dotazioni tecniche.

Al primo piano, sul soppalco, si trova la zona notte della casa con due camere separate.

Uscendo dalla finestra della zona giorno si trovano una pedana per la vita all’aria aperta e successivamente il giardino, che è stato progettato inserendo fiori, piante e erbe utili. La realizzazione del giardino, compresa la selezione, la piantagione e il trattamento degli alberi esistenti, è stata realizzata con cura e con grande attenzione.

La costruzione della casa solo completa l’idea principale di conservare gli alberi esistenti per ombreggiare la casa così da contribuire a creare un clima confortevole all’interno.

All’interno e all’esterno sono utilizzati solo materiali naturali come legno, pietra, acciaio e calcestruzzo in forma ruvida. Le facciate sono rivestite in legno.

foto autore
Stefania Girelli
La pianta dei due piani La pianta dei due piani
La pianta dei due piani

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una casa unifamiliare

Una casa per una famiglia di quattro persone, dalla forma particolare con una zona giorno open space al piano terra, che si affaccia sul giardino con una grande superficie vetrata, e una zona notte sul soppalco sotto a un tetto con falde di diverse inclinazioni.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX