Una casa con mansarda dallo stile minimale

Una casa in montagna in armonia con la natura circostante, rivestita in legno ma con uno stile minimale, con una grande zona giorno con soppalco e camere da letto ai lati, immersa nella luce grazie a molte finestre per tetti.

Questa casa immersa nel bosco, in Russia, è stata progettata partendo dal paesaggio, così da creare un’unione tra architettura e natura circostante.

Salotto

L’obiettivo della progettazione dell’interno erano quello di sottolineare la luce e lo spazio. Si è cercato di non sovraccaricare gli ambienti con elementi e materiali, di accentuare una stretta connessione con la natura e di unificarli in un’estetica minimalista.

Doppia altezza

Il senso di spazio si ritrova nella zona giorno con un salotto con soppalco e numerose aperture traslucide che evidenziano la struttura della casa. L’abitazione è quasi completamente rivestita con pannelli di legno e si evolve lungo due distinti volumi, evidenziando le aree più private.

Il soppalco sopra la zona giorno

soppalco

La casa si apre sul giardino ed è ben strutturata, così da creare una sistemazione confortevole e qualitativa per una famiglia estesa.
Visti i vari livelli è stato creata un’illuminazione che si interseca con i vari piani e diventa parte della casa.

Cucina

Uno dei punti focali della casa è la grande cucina aperta, realizzata in materiali naturali, con il tavolo da pranzo a vista.

La camera da letto matrimoniale con la grande finestra ad angolo

camera su soppalco

Le finestre panoramiche del tetto continuano sulle pareti della casa, facendo entrare molta luce naturale e tagliando visivamente la superficie del tetto.

Bagno

Visto il carattere minimal sono stati scelti materiali ecologici e altamente estetici per gli spazi interni, come il legno, il granito con struttura naturale, il metallo e il vetro.

Una delle camere da letto, con un soppalco

Camera con soppalco

Gli spazi privati sono delle vere e proprie suite con la zona notte, una piccola zona relax e il bagno dedicato.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Un loft alpino con vista

Un rudere trasformato in una residenza comoda e molto luminosa, che utilizza materiali naturali e reinterpreta le tecniche costruttive tradizionali.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX