Nel cuore di Bolzano, lo studio di architettura noa* ha convertito un appartamento esistente, mettendo l’accento sulla convivenza tra vecchio e nuovo.
L’appartamento, che si trova nelle immediate vicinanze dei portici e della famosa Piazza Erbe, è molto elegante, ma nello stesso tempo, appena entrati, si ha subito la sensazione di essere a casa.
Il mix di tracce lasciate dai vecchi spazi, di alcuni mobili originali restaurati e di accessori più moderni, conferisce un particolare e originale stile all’appartamento, che viene dato in affitto come casa per le vacanze.
Gli ambienti sono luminosi e accoglienti, grazie agli spazi chiari e ordinati; il design è semplice e pulito.
Il colore bianco è usato come tono dominante per pareti, soffitti e in parte anche per i pavimenti, ma è interrotto da tessuti, mobili, carta da parati e pitture colorate. In questo modo l’appartamento acquista un tocco caldo e personale.
L’architettura minimale degli spazi crea una semplice cornice per un arredamento funzionale: un mix di mobili e decorazioni esistenti e nuovi. Tavoli e sedie originali sono stati dipinti di bianco, altri mobili semplicemente puliti facendo riemergere le superfici originali.
Le vecchie travi sono state utilizzate per realizzare un mobile per il lavabo e una cornice per lo specchio del bagno. Una vecchia porta e alcuni ganci recuperati sono stati trasformati in un guardaroba. Le nuove lampade e i mobili moderni dell’angolo cottura danno invece un tocco più contemporaneo.
Lo spazio più suggestivo è quello dei punti in cui il tetto in legno è inclinato e sono presenti alcune finestre per tetti a illuminare gli ambienti.
La stanza da letto è accogliente e luminosa, con una finestra per tetti posta proprio sopra il letto.
Anche in mansarda ricorre l’alternanza di colori chiari, bianco e legno, con qualche tocco di colore più acceso.
©Photo: Alex Filz
Copia il link e condividi Link copiato!