Una mansarda piena di libri

Luce, armonia e modularità caratterizzano una mansarda in cui traspare l’amore dei proprietari per i libri. Le librerie modulari, distribuite un po' in tutte le stanze, dividono gli spazi senza chiuderli e lasciano filtrare la luce tra gli ambienti la luce che entra dalle finestre per tetti.

Lo studio di architettura Andrea Mosca Creative Studio si è occupato della ristrutturazione di questa casa parigina con mansarda.

open space

Il filo conduttore del progetto sono i libri e gli elementi modulari utilizzati per contenerli.

open space

Questi elementi chiave guidano la circolazione e i movimenti tra i diversi volumi della casa che si articolano in un grande open space e alcune stanze vitali.

open space

Le librerie agiscono come un segno distintivo che rimodella l’elevato volume del soggiorno e crea un movimento fluido che si sviluppa lungo entrambi i livelli.

open space

Un grande libreria prende forma nella sala principale e diventa un elemento funzionale che si sublima nella scala esistente.

open space

La cucina, grande e luminosa, è adiacente alla sala da pranzo.

cucina

I colori scelti sono tenui e giocano sull’alternanza tra il legno e il bianco.

cucina

La casa ha un soffitto molto alto, perciò è stato possibile realizzare un soppalco mansardato.

open space

La mansarda, che prende luce da alcune finestre per tetti, ospita le zone più riservate della casa, come le stanze da letto. Alcune delle finestre per tetti sono però posizionate in un punto a doppia altezza e lasciano entrare la luce in profondità nell’ambiente, fino al piano inferiore, rendendo l’ambiente luminoso e piacevole da vivere.

soppalco

Sul soppalco l’altezza è stata sfruttata anche grazie la creazione di ripostigli e armadi su misura, che si adeguano perfettamente alla conformazione del tetto.

camera da letto

©Photo: Andrea Mosca

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX