Una mansarda piena di libri

Spazi distribuiti su tre livelli, luminosi e areati grazie ad ampie vetrate e a finestre per tetti inserite nella copertura a falda.

Questa vecchia casa di Madrid è stata trasformata in una mansarda accogliente, grazie alla ristrutturazione curata dallo studio di architettura Egue y Seta.

open space

La casa presentava alcuni aspetti molto positivi che sono stati valorizzati dai progettisti: soffitti alti e la possibilità di inserire finestre per tetti per aumentare l’apporto di luce naturale e in generale il comfort interno.

salotto

I progettisti hanno scelto come fulcro del progetto la passione dei proprietari per i libri, mettendoli quasi sempre al centro della scena.

salotto

L’appartamento è organizzato in tre piani sfalsati di forma rettangolare, sormontati da tetti a due falde.

scala

L’altezza dei soffitti, dovuta alla particolare conformazione del tetto, ha permesso l’inserimento di una doppia libreria a tutta altezza.

open space

L’ingresso principale della casa è al livello della strada ed è preceduto da un portico e da un cortile pieno di vasi di fiori.

cucina

Dietro a due generose porte scorrevoli in vetro si trova un ampio soggiorno ben arredato da divani, tappeti e libri.

open space

La cucina, aperta ma indipendente, è impostata come uno spazio funzionale confortevole e particolarmente adatto alla convivialità.

cucina

Il piano di lavoro della cucina è bianco mentre il tavolo per il pranzo è in legno naturale.

cucina

Al piano superiore è presente un altro spazio dedicato ai libri e allo studio.

camera

Tale spazio è pensato anche per il relax del padrone di casa che può immergersi nella lettura stando sdraiato su un letto alquanto originale.

camera

Sempre al piano mansardato si trovano le stanze da letto avvolte in un’atmosfera quasi magica.

camera

Nella camera da letto la protagonista indiscussa è la luce: le diverse pareti e le finestre da tetto lasciano entrare il sole e la luce durante tutto il giorno, creando un’atmosfera davvero unica.

camera

Anche la camera da letto dei bambini è molto particolare, grazie all’originale letto a castello e al soffitto inclinato.

camera

La stanza dei ragazzi è collegata ad un bagno in camera con pareti di piastrelle esagonali e pavimento in micro-cemento.

bagno

©Photo: VICUGO FOTO – www.vicugo.com

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX