Una mansarda rinnovata con luce e una progettazione attenta

Nella ristrutturazione di questa mansarda la zona giorno è diventata un unico ambiente, illuminato da finestre per tetti e tunnel solari.

Una vecchia mansarda a Brno, nella Repubblica Ceca, è stata rinnovata e ristrutturata per accogliere una famiglia di quattro persone.

La progettazione degli interni è stata fatta poco prima dell’inizio dei lavori e la disposizione degli ambienti nella mansarda ha subito solo piccole modifiche.

ingresso

Il concetto di base è quello di collegare l’intero appartamento in modo che sia percepito dall’ingresso come un insieme continuo.

zona giorno

È stato quindi creato uno spazio comune per la zona giorno che comprende cucina, sala da pranzo, zona living con una grande porta finestra che si apre sul terrazzo.

terrazza

Il tutto è poi collegato da un pavimento in rovere.

vista zona pranzo

Nel lato della mansarda con il tetto in pendenza sono state inserite tre finestre per tetti VELUX che illuminano la zona cucina e la sala da pranzo.

salotto

Il guardaroba, la dispensa e la libreria sono inseriti in un cubo rivestito con impiallacciatura di rovere, che guarda la zona salotto.

Per rendere più luminosa la mansarda sono state inserite 8 finestre per tetti e dei tunnel solari, che illuminano le parti più interne.

ingresso con camino

Il camino a vista è stato conservato nel muro in mattoni originali. Per illuminare gli spazi più centrali, dove non è stato possibile inserire delle finestre per tetti, sono stati aggiunti dei tunnel solari.

zona pranzo

La cucina si collega al’intero spazio abitativo con una linea che parte dal davanzale sotto le finestre per tetti e continua con la panca del tavolo da pranzo.

bagno con finestra

Il bagno principale è illuminato da una finestra per tetti, che si riflette nel grande specchio e lo rende molto luminoso.

bagno

Nel bagno di servizio, che non ha finestre, un tunnel solare fornisce la luce per illuminare il lavandino.

Fotografo: Jaroslav Hejzlar
Architetto: Radek Sládeček

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cucina
Realizzazione

Una mansarda rinnovata con luce e una progettazione attenta

Nella ristrutturazione di questa mansarda la zona giorno è diventata un unico ambiente, illuminato da finestre per tetti e tunnel solari.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX