Una mansarda tra moderno e antico

Grazie ad una sapiente ristrutturazione un vecchio sottotetto si è trasformato in una mansarda confortevole e luminosa

Questa mansarda nasce dalla volontà, dei proprietari e del progettista, l’architetto Damian Alexandru, di realizzare uno spazio di vita confortevole che riuscisse a conservare l’atmosfera di vecchia soffitta della casa, costruita nel 1930, e allo stesso tempo ad avere uno stile contemporaneo. Uno degli obiettivi principali era di preservare la presenza dei materiali originali, introducendo anche materiali più attuali, in modo da creare un rapporto armonico tra il vecchio e nuovo.

ingresso

Riutilizzando il più possibile gli elementi esistenti si è voluto lasciare il ricordo del passato e la memoria del sottotetto: i proprietari e il progettista infatti volevano far comprendere che un sottotetto ben ristrutturato è un luogo confortevole in cui vivere.

open space

Spicca la presenza calda del legno che abbraccia lo spazio e il rosso mattone bruciato che viene utilizzato, come un accento cromatico, per evidenziare la presenza del vecchio camino, elemento centrale e principale dello spazio.

camera da letto

Suggestivo è l’abbinamento cromatico tra il legno delle travi del soffitto e il bianco delle pareti.

salotto

L’attico è armoniosamente diviso in diverse aree, quasi a voler scandire la vita che si svolge in questo spazio caldo e confortevole, ma non in modo rigido: infatti è possibile notare una certa fluidità spaziale degli ambienti che finiscono l’uno nell’altro.

open space

La luce naturale che filtra dalle finestre sulle pareti e dalle finestre da tetto trasforma lo spazio in un luogo dinamico, ma anche rilassante, che risponde correttamente a tutte le esigenze del cliente.

salotto

L’appartamento è composto da un ampio soggiorno, una zona studio, una zona lettura usata anche per suonare la chitarra, la stanza da letto e un bagno. Molti ambienti però si sviluppano in un grande open space senza divisioni murarie.

camera da letto

Photo: Damian Alexandru

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX