I proprietari di questa casa, dopo qualche anno in affitto, hanno deciso di cercare una nuova abitazione da acquistare, per poter allargare la famiglia.
Cercavano una classica casa unifamiliare, preferibilmente nella stessa zona della precedente, non troppo grande, ma con potenziale di espansione a lungo termine, visto il budget limitato.
Dopo due anni di intense ricerche, hanno trovato una casa singola ai margini di un bellissimo bosco, con cui hanno avuto subito un ottimo feeling, tanto da arrivare a firmare il contratto di acquisto in poco tempo.
L’arrivo della loro figlia è stato accompagnato da una montagna di cose extra da far entrare in casa. L’abitazione sembrava più stretta che mai e hanno capito che era arrivato il momento di realizzare la seconda parte del loro progetto residenziale, con l’ampliamento della cucina e della sala da pranzo.
Dieci anni dopo aver acquistato la casa, la coppia si è rivolta a un architetto con una doppia missione: rinnovare la loro minuscola cucina di appena 7 m² e ampliarla con una spaziosa sala da pranzo.
Sognavano uno spazio ampio, aperto e con molta luce. Un luogo dove trascorrere del tempo insieme come famiglia e dove ricevere amici e familiari.
Per loro stare insieme è molto importante ed era esattamente ciò che volevano ottenere con questo progetto di ristrutturazione. Visto che i lavori erano piuttosto estesi e comportavano un intervento di costruzione, si sono rivolti a professionisti.
L’architetto ha fatto tre proposte, di cui ne hanno scelto una su cui poi hanno lavorato ulteriormente, in modo da renderla perfetta per le loro esigenze
Per ampliare la cucina esistente e creare una sala da pranzo è stata demolita una facciata esterna in modo da connettere la nuova costruzione con il resto della casa. È stata creata un’isola cucina centrale e sono state aggiunte molte finestre che portano l’esterno dentro casa.
Il contatto con l’esterno è stato centrale nel progetto di ristrutturazione. Il tetto piano della sala da pranzo era ideale per due finestre per tetti piani VELUX. Dietro il bancone della cucina con il lavello è stata inserita un’ampia finestra con una perfetta vista sull’esterno.
Grazie alle numerose finestre i proprietari possono sempre vedere cosa succede in giardino, in modo da tenere d’occhio la figlia mentre gioca all’aperto o salta sul trampolino.
Tutta la luce che entra è un grande valore aggiunto e crea subito una sensazione di luminosità e ariosità nella casa. Anche quando il tempo è cupo in questo nuovo spazio c’è sempre luce e, di conseguenza, l’illuminazione artificiale viene utilizzata raramente.
Le finestre per tetti piani VELUX completano la stanza. La luce del giorno illumina il tavolo sottostante e si diffonde anche nella cucina a vista. Questa abbondanza di luce è un valore aggiunto assoluto per la famiglia.
L’isola centrale della cucina è diventata il posto preferito di casa, dove cucinare restando in contatto con la famiglia e gli ospiti. Tutti si riuniscono intorno all’isola: si siedono sugli sgabelli, danno una mano a preparare il pasto o bevono un bicchiere di vino.
Il tavolo da pranzo viene sfruttato per lavorare, fare i compiti o giocare a grandi giochi da tavolo: anche se i vari componenti della famiglia sono impegnati con qualcosa di diverso, si trovano tutti insieme nella stessa stanza.
L’apertura verso l’esterno ci dà piacere ogni giorno. Si sa subito quando splende il sole e, in una serata limpida, possiamo vedere le stelle. Ora sentiamo molto più forte la connessione con ciò che accade fuori. Anche i nostri gatti adorano sbirciare dalle grandi finestreCopia il link e condividi Link copiato!
Il proprietario