Secondo gli esperti, per godere della quantità ottimale di luce naturale in casa, l’area della superficie vetrata dovrebbe essere almeno il 12% della superficie totale della stanza.
Una finestra per tetti piani può essere utilizzata sotto a un tetto piano quando non è possibile installare finestre verticali. Se la forma del tetto lo consente puoi installare delle finestre per tetti piani in combinazione con finestre per tetti classiche, in modo da far entrare ancora più luce nella stanza.
Più luce naturale con le finestre per tetti piani
La luce naturale è una fonte insostituibile di vita e ha un effetto benefico sulla tua salute.
Se installi delle finestre per tetti piani la luce raggiunge il cuore della stanza e puoi illuminare al meglio le zone che utilizzi più spesso, come la scrivania nello studio, il letto in camera da letto o il tavolo in sala da pranzo.
Anche se la maggior parte della luce illumina la zona direttamente sotto la finestra, l’angolo quasi perpendicolare dell’infisso rispetto al sole fa sì che la luce sia diffusa in tutte le direzioni e illumini anche gli angoli più bui della stanza.
Tutte le finestre per tetti piani apribili forniscono luce, permettono di ventilare l’ambiente e di regolare il livello di umidità.
Le finestre controllate elettricamente sono dotate di serie di un sensore pioggia, che le chiude automaticamente quando rileva le prime gocce d’acqua. Per migliorare ulteriormente il comfort le puoi gestire con VELUX App Control o utilizzare VELUX ACTIVE, che grazie a dei sensori rileva temperatura, umidità e concentrazione di anidride carbonica e aziona le finestre in modo da gestire il clima della tua casa.
La maggior parte delle finestre per tetti piani è realizzata in legno rivestito di poliuretano o in pvc e non richiede manutenzione.
Come scegliere una finestra per tetti piani
Le finestre per tetti piani VELUX sono costituite da due elementi di base, indipendentemente dal tipo, la finestra interna, con vetrata a risparmio energetico, telaio e profilo in PVC e l’elemento esterno che può essere un modulo di vetro piano o un modulo di vetro curvo o una cupola.
Quando scegli una finestra per un tetto piano, devi prestare attenzione all’elemento esterno che è quello che influenza l’effetto visivo e la sua funzionalità.
Finestre per tetti piani con vetro curvo
Le finestre per tetti piani con vetro curvo hanno un pannello esterno curvo in vetro realizzato con la tecnologia CurveTech che protegge la finestra dalle impurità: tutti i detriti scivolano dal vetro e non ostacolano l’ingresso della luce e la vista.
Il vetro esterno curvo, continuo e senza cornici, ha un design attraente e si adatta perfettamente ai tetti verdi e alle terrazze.
Finestre per tetti piani con vetro piano
Le finestre per tetti piano con vetro piano hanno una superficie perfettamente piana che si integra con la linea del tetto e possono essere installate su un tetto con un’inclinazione minima di 2°.
Il vetro esterno viene trattato in modo che non trattenga lo sporco, che scorre via dalla superficie quando piove.
Finestra con cupola
Le cupole VELUX per finestre per tetti piani sono realizzate in acrilico o policarbonato, due materiali durevoli che resistono a tutti i graffi causati dalle intemperie e ha una forma convessa, grazie alla quale tutto lo sporco viene rapidamente rimosso insieme alla pioggia.
Finestre speciali e non apribili
Il compito principale delle finestre standard per tetti piani è quello di illuminare le stanze, ma se hai bisogno di accedere al tetto oppure di far uscire i fumi, puoi optare per delle finestre speciali che aumentano la tua sicurezza.
Se ti interessa solo l’illuminazione degli ambienti, puoi installare anche finestre non apribili con cupola in policarbonato trasparente o satinato.
Protezione dalla luce eccessiva
La luce è necessaria per mantenere il giusto comfort in soffitta, ma, in quantità eccessiva, può essere fastidiosa. Per questo a una finestra per tetti piani va sempre abbinata una tenda per decorare, filtrare la luce e proteggere dal sole intenso.
Le tende parasole esterne proteggono in modo ottimale dal calore evitando che i raggi del sole raggiungano la vetrata.
Le tende oscuranti proteggono la stanza dalla luce e aumentano anche il comfort termico in inverno.
Le tende plissettate diffondono delicatamente la luce e allo stesso tempo ti offrono una completa privacy.
Copia il link e condividi Link copiato!