Una mini mansarda di carattere

Una piccola mansarda open space di 33 mq disegnata in modo creativo e originale con un budget limitato e con ottimizzazione dell'arredo che divide i diversi ambienti e li rendere ben organizzati e funzionali.

Stella Passerini, interior designer dello studio 14 10, ha iniziato la sua carriera ristrutturando il proprio appartamento, una piccola mansarda di una villetta di recente costruzione a Roma.

plan_mansarda-s

L’ambiente è un unico open space di 33 mq: il budget limitato e il bagno molto piccolo hanno rappresentato una sfida interessante per utilizzare in modo creativo e originale lo spazio e i materiali.

dscn1455

Per la pavimentazione sono stati utilizzati degli scarti di cantiere, come i diversi laminati che delimitano le funzioni abitativi, tracciando una linea diagonale che separa la zona living dai servizi.

dscn1410

In questo spazio limitato è stato fondamentale ottimizzare la funzionalità dell’arredo, utilizzandolo per dividere il diversi ambienti, in modo da renderli organizzati: la parete mobile disegnata su misura a seconda del momento può diventare muro, porta o libreria semplicemente ruotandola, riuscendo così a creare ambienti differenti.

dscn1457

Un elemento di arredo economico, come il divano bianco, può essere valorizzato e messo in risalto utilizzando una parete color senape.

dscn1454

Per ampliare lo spazio vanno nascosti tutti gli armadi e va mantenuto uno stile minimale, sopratutto negli ambienti molto piccoli, come il bagno.

dscn1422

In questo caso il budget limitato è stato uno stimolo alla progettazione e all’uso del design: grazie a questa filosofia è stata inserita una vecchia vasca restaurata accanto al letto, così da rendere la zona notte davvero preziosa.

via

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una mini mansarda di carattere

Una piccola mansarda open space di 33 mq disegnata in modo creativo e originale con un budget limitato e con ottimizzazione dell'arredo che divide i diversi ambienti e li rendere ben organizzati e funzionali.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX