I proprietari vivono, con due figlie adolescenti, in una nuova casa, costruita in due anni.
Hanno sfruttato il tempo prima della consegna per organizzare e arredare tutte le stanze come desideravano, compresa la realizzazione di una mansarda perfettamente adatta alle loro esigenze.
Si sono trasferiti dalla città a un villaggio e, prima di acquistare la casa in costruzione hanno cercato di comprare un’abitazione già esistente, ma era difficile trovare una casa adatta alle loro esigenze al prezzo desiderato.
Per questo hanno optato per un nuovo progetto di costruzione in un quartiere affascinante, a contatto con la natura.
La particolarità di una casa di nuova costruzione è che viene presa quando è ancora solo un progetto. Non c’è ancora niente, tranne un terreno edificabile, e si possono modificare le planimetrie per realizzarla esattamente come la si desidera.
Al primo piano erano state previste tre camere da letto, che sono state trasformate in due stanze molto ampie, e al piano superiore un ampio sottotetto, che è diventato la camera padronale.
Negli edifici esistenti è spesso possibile trasferirsi entro pochi mesi dall’acquisto mentre, in questo caso, ci sono voluti quasi due anni. E, quando la casa è stata consegnata, era necessario completare le stanze: la cucina, il bagno e la soffitta dovevano essere finiti entro due settimane e mezzo.
Acquistare una nuova casa significa anche essere vincolati al progetto. Ad esempio, la soffitta è stata effettivamente consegnata come sottotetto. Niente finiture, niente finestre, non era uno spazio abitativo. Una bella sfida che ha offerto l’opportunità di progettare e arredare l’attico esattamente come lo desideravano.
La mansarda è divisa in due parti da un armadio, in modo da creare anche una zona dove poter lavorare o dove rilassarsi e leggere un libro.
In soffitta sono state installate quattro finestre per tetti VELUX molto grandi, che fanno entrare molta luce durante il giorno. Prima era uno spazio buio ed era anche molto umido, a causa di tutta l’umidità rilasciata dalle pareti appena costruite.
Le finestre sono dotate di tende da sole all’esterno che possono essere abbassate durante le soleggiate giornate estive, in modo da lasciare fuori il caldo ma far entrare la luce del giorno.
Le grandi finestre vengono aperte spesso in modo da garantire un clima interno fresco e sano, che ha un effetto positivo sul sonno notturno. Sono state installate anche delle tende a rullo oscuranti all’interno. Le finestre più in alto permettono di guardare le stelle a letto la sera e di essere svegliati al mattino dalla luce del sole.
I lucernari sono rivolti a ovest, così possiamo goderci un magico tramonto arancione. E la sera guardiamo le stelle a letto La proprietariaCopia il link e condividi Link copiato!