Più luce in mansarda: meglio una finestra grande o più finestre distribuite?

Nella pianificazione di una ristrutturazione è meglio progettare l'ingresso della luce all'interno della stanza da più punti diversi, in modo da avere il massimo confort

Maggiore è l’area della mansarda, maggiore deve essere l’area della finestra. L’applicazione di questo principio ti consente non solo di soddisfare i requisiti di legge, ma influirà anche sull’adeguato comfort della mansarda. 

Se vuoi avere una soffitta ben illuminata, non aver paura di installare più finestre per tetti. A seconda della conformazione del tetto possono essere disposte sulle due falde o combinate su un unico lato.

Diverse finestre sono meglio di una grande

Per illuminare una stanza è meglio privilegiare più aperture in posizioni diverse invece di un’unica grande superficie vetrata. La luce viene così distribuita in modo più uniforme, indipendentemente dalla stagione e dall’ora del giorno.

Avere più finestre ti permette, inoltre, di portare luce nelle varie zone di attività all’interno dell’ambiente. 

zona giorno

La disposizione delle finestre è fondamentale per il bilancio energetico dell’edificio. Utilizzando l’energia dei raggi del sole che entra dalle vetrate puoi sfruttare il guadagno solare ed evitare di utilizzare il riscaldamento, almeno nelle ore più soleggiate della giornata.

Puoi installare le finestre sulle due falde del tetto, soprattutto se hanno un orientamento est-ovest, per sfruttare la luce dal mattino alla sera, per tutto l’anno. Se disponi le finestre per tetti correttamente in relazione ai punti cardinali, l’interno sarà riscaldato dal sole più a lungo. 

L’orientamento a sud apre la casa alla luce e garantisce un bilancio energetico positivo. Se vuoi sfruttare la luce del giorno che entra nella soffitta dal lato nord avrai una stanza illuminata con una luce diffusa e delicata. 

salotto con 3 in 1

Se non hai a disposizione due falde del tetto ma vuoi godere di più luce considera comunque la possibilità di installare più finestre per tetti piccole una accanto all’altra che fanno entrare più luce solare rispetto a una finestra singola con la stessa superficie vetrata.

La disposizione delle finestre gioca un ruolo importante anche nella corretta ventilazione degli ambienti. Se installi finestre sui lati opposti del tetto, puoi ricambiare l’aria velocemente, per avere sempre aria sana e pulita.

Ricorda che per illuminare correttamente la stanza, non è necessario tenere conto solo delle dimensioni, ma anche della necessità di luce diurna in parti specifiche, come una migliore illuminazione del piano di lavoro in cucina sotto il pendio.

Considera la disposizione degli ambienti

L’ideale è pianificare l’uso e la disposizione di una stanza prima di installare le finestre per tetti per evitare che la presenza di pareti divisorie o mobili possa oscurare il passaggio della luce. 

In uno studio in mansarda, per esempio, per illuminare una scrivania, è meglio avere due aperture, che consentono una distribuzione omogenea della luce sul piano di lavoro, invece di un unica apertura che fa entrare la luce in modo diverso a seconda del periodo e della stagione. 

stanza multifunzione

Pianificare la disposizione ti permette anche di scegliere il modello di finestre più adatto. Se devi posizionare dei mobili bassi sotto le finestre puoi scegliere finestre con apertura a bilico. Se hai dello spazio libero puoi inserire delle finestre con apertura a vasistas, che ti permettono di godere di una vista dell’esterno. Se le finestre sono posizionate in alto scegli una versione INTEGRA, per aprirle con un comando a distanza.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX
Copia il link e condividi Link copiato!
accesso alla mansarda
Realizzazione

Come più finestre per tetti affiancate rendono una mansarda speciale

L'aggiunta di finestre per tetti affiancate ha trasformato una soffitta buia in una mansarda luminosa e spaziosa.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX