Una vecchia mansarda diventa una casa ariosa e luminosa

Un edificio recentemente ristrutturato unisce le comodità della vita moderna con un'architettura secolare. E molta attenzione ai dettagli.

Nella zona vinicola della penisola di Pelješac in Croazia, dove invecchiano i migliori vini rossi, c’è un complesso di edifici che risale alla fine del XIX secolo.

esterno

Qualche anno fa, la casa di famiglia, di 400 mq, è stata oggetto di una profonda ristrutturazione.

Sono state conservate solo le mura esterne in pietra, spesse 80 cm: tutte le pareti divisorie, le travi in ​​legno del soffitto e gli elementi del tetto sono stati smantellati.

La ricostruzione è stata eseguita con materiali e metodi costruttivi moderni e le pareti divisorie sono state costruite utilizzando blocchi di calcestruzzo aerato leggero, idonei per la riabilitazione di edifici esistenti.

L'idea di base è quella di presentare questo prezioso edificio residenziale pieno di ricordi di famiglia come una miscela di vecchio e nuovo, tradizionale e moderno, in modo da adattare la struttura abitativa storica allo stile di vita moderno.

La mansarda è stata una sfida speciale. La pianta allungata dell’edificio, sagomata da un tetto a due falde in leggera pendenza, ha consentito la formazione di due unità abitative.

La superficie del tetto è intervallata da finestre per tetti di grande formato che seguono ritmicamente le aperture della facciata.

Sono state installate delle finestre per tetti VELUX a doppia apertura, che offrono il piacere di una vista panoramica dell’intera tenuta, dei vigneti, degli oliveti e dei dintorni più ampi del fertile altopiano.

vista dalla finestra

Le aperture sul tetto permettono l’ingresso di molta luce solare e creano degli ambienti ariosi e luminosi in cui si nota subito lo spazio libero da dettagli superflui.

L’interno è dominato da una sensazione di comfort, serenità con un’attenzione particolare per le splendide viste sulla cittadina.

soggiorno

L’open space comprende l’ingresso all’appartamento, soggiorno, cucina e sala da pranzo. Più ambienti raccolti in un unico spazio richiedevano uno sfondo neutro nella scelta dei colori e dei materiali.

Gli infissi in poliuretano bianco si abbinano al candore delle pareti e del tetto. Il pavimento in piastrelle di ceramica dai toni chiari effetto legno è una base discreta e rilassante per i due gruppi di sedute.

La ceramica è una buona scelta per i rivestimenti con il sistema di riscaldamento a pavimento collegato ad una caldaia a pellet. Il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria avviene tramite pannelli solari.

Le spesse pareti esterne e l’apertura delle finestre per tetti garantiscono un clima interno piacevole in estate senza l’accensione del sistema di raffreddamento.

cucina con finestre

Le camere da letto sotto il tetto spiovente sono un’oasi di relax. I raggi del sole entrano dai lucernari, rimbalzano sulle superfici bianche e riempiono lo spazio di luce.

camera da letto

Il concetto di bianco si arricchisce di pochi dettagli, decorazioni discrete e rivestimenti tessili che conferiscono vivacità allo spazio.

camera in mansarda

Anche il bagno è molto luminoso grazie a un’attenta e misurata selezione di materiali e texture. La doccia è stata posizionata dove il tetto è più alto lasciando lo spazio sotto lo spiovente al lavandino.

bagno con finestra

Anche in bagno la cura dei dettagli è confermata: la parete dietro il lavabo è evidenziata da piastrelle bianche lucide che riflettono la luce in modo irregolare, donando dinamismo allo spazio. L’abbondanza di luce, freschezza, suoni e profumi provenienti dall’ambiente rinvigoriscono anima e corpo.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Il fascino di un edificio antico

Tutto il fascino di un edificio antico. Soluzioni attuali che privilegiano gli spazi aperti e l'affaccio verso l'esterno.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX