foto autore
Alessandra Marra

Una villa con grandi finestre sul tetto

L’ampliamento di un'abitazione ha creato degli ambienti vivaci illuminati da molte superfici vetrate, comprese delle finestre per tetti piani.

A Melbourne, in Australia, lo studio di architettura Fmd Architects si è occupato dell’ampliamento del piano superiore di una villa edificata su un’ampia zona residenziale con giardino.

I clienti volevano aggiungere nuovi spazi al piano superiore per rendere l’abitazione più versatile e con uno stile vivace. Inoltre è stato aggiunto un ampio terrazzo che si affaccia sul giardino sottostante.

Le forme particolari permettono di riflettere la luce, mentre gli elementi metallici traforati offrono privacy, riparo e ombra, rendendo allo stesso tempo l’estensione meno pesante, grazie alla trasparenza che dà una sensazione di profondità.

Nella progettazione è stato mantenuto lo stile architettonico dell’edificio esistente che, in alcuni punti, è stato modificato per aumentare la luminosità degli ambienti.

In camera da letto sono state aggiunte due finestre per tetti piani che permettono di illuminare tutta la stanza con la luce zenitale. I mobili chiari dallo stile essenziale contribuiscono a dare una sensazione di grande luminosità.

La ricerca della luce, anche da diverse angolazioni, è il filo conduttore dell’intero appartamento: nella zona living la luminosità è data da finestre dalle forme più varie e dalla luce che arriva dalle scale.

Anche nei bagni sono state inserite delle finestre per tetti piani: la luce si rilette sulle piastrelle bianche, passa attraverso il box in vetro trasparente e viene amplificata dalla superficie a specchio.

©Photo: Peter Bennetts

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

Una villa con luce dall’alto

Una casa elegante a doppia altezza, che coniuga funzionalità ed estetica, illuminata da molte finestre per tetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda