5 idee per sfruttare un ampliamento

Un ampliamento può essere fatto per aumentare lo spazio della zona giorno, creando una cucina o un salotto, oppure per aggiungere uno studio, una stanza per gli hobby o una zona fitness.

Grazie al Piano Casa, presente in molte regioni, è possibile estendere la propria casa utilizzando parte del giardino, chiudendo una terrazza o aggiungendo un volume sopra al tetto. In questo modo si ottengono dei nuovi locali da destinare a vari usi: una grande cucina, un salotto intimo, un comodo studio in casa, una stanza per gli hobby attrezzata o una zona dedicata agli attrezzi per il fitness.

Eccovi 5 idee per sfruttare un ampliamento e rendere la vostra casa comoda e funzionale.

1. Cucina e sala da pranzo

In questa casa unifamiliare il piano terra era composto di piccole stanze poco funzionali. Nella ristrutturazione la cucina, la sala da pranzo e il ripostiglio sono stati uniti ed è stata aggiunta un’estensione con affaccio sul giardino, così da creare una zona living, che fornisce un ambiente luminoso e spazioso per tutta la famiglia. Leggi tutto.

2. Salotto

In questa ristrutturazione il progetto prevedeva il recupero del sottotetto esistente, risalente agli anni 70, per realizzare un’estensione dell’appartamento principale collocato al piano inferiore. Grazie al nuovo spazio l’appartamento ha ora anche un salotto intimo e una camera da letto matrimoniale. Leggi tutto.

3. Uno studio

In questo caso l’estensione ha aggiunto 50 mq alla casa ed è stata fatta chiudendo un terrazzo non utilizzato al piano terra. Lo spazio del terrazzo è diventato una sala da pranzo e sopra a questa è stato creato uno studio, che si affaccia sul giardino.  Leggi tutto. 

4. Una stanza per gli hobby

Grazie alla ristrutturazione e alla chiusura di un terrazzo, un vecchio appartamento all’ultimo piano è stato trasformato in una comoda e spaziosa mansarda piena di luce, con una stanza dedicata agli hobby. Leggi tutto.

Quando serve più spazio, provate a valutare se è possibile aggiungere un'estensione alla vostra casa, così da creare dei locali aggiuntivi.

5. Una zona fitness

L’idea alla base del progetto di ampliamento di questo loft all’ultimo piano è quella di una sovrapposizione degli spazi attraverso l’inserimento di un volume sul tetto. Il nuovo volume è diventato una zona fitness e relax, che si affaccia su una grande terrazza. Leggi tutto. 

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Living
Realizzazione

Un’estensione del living illuminata da finestre per tetti

Un'estensione che crea un nuovo living, con una cucina aperta sulla zona pranzo e due finestre per tetti piani che illuminano tutto l'ambiente.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX