Vivere in tre in una piccola mansarda

Una mansarda di 28 mq con un arredamento essenziale e molta luce e con un soppalco che crea una nuova zona notte così da diventare una casa per una coppia con un figlio.

Questo piccolo appartamento, di soli 28 mq, è stato ampliato con l’aggiunta di un soppalco di 17 mq, dove è stata creata una zona notte con un letto matrimoniale, così da diventare la casa di una coppia con un figlio.

LU3

La mansarda è di recente costruzione e sono state adottate molte soluzioni moderne, ma ha il fascino senza tempo che si può trovare solo in una casa con il tetto spiovente.

Open space

I soffitti alti, le travi a vista e la finestra per tetti con balconcino cabrio sono perfetti per un arredamento minimal di ispirazione nordica. Tutto è calibrato in modo da ottenere il massimo dallo spazio e allo stesso tempo non rendere la casa affollata di mobili.

Cucina

La cucina occupa un solo lato sotto lo spiovente del tetto, ma è dotata di tutto, compresa lavastoviglie e lavatrice. Il frigorifero è stato posizionato nella parte più alta e si appoggia alla parete dell’ingresso. Sempre sfruttando la parte più alta del tetto è stato inserito un pensile chiuso, mentre la cappa è a vista sopra al piano cottura con forno.

Open space

La zona giorno e la cucina sono in un open space, che è la stanza principale della mansarda: i mobili sono ridotti al minimo essenziale in modo da rendere l’ambiente spazioso. La finestra con balconcino cabrio e i mobili chiari contribuiscono a creare uno spazio luminoso.

Cameretta

Dietro il bagno c’è una piccola stanza con una finestra per tetti, perfetta per un letto singolo e una piccola scrivania.

Camera da letto

Tramite una scala si raggiunge il soppalco che ha lo spazio per un letto matrimoniale e alcuni mobili bassi. Il tetto spiovente crea un ambiente accogliente e intimo.

via

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

Vivere in tre in una piccola mansarda

Una mansarda di 28 mq con un arredamento essenziale e molta luce e con un soppalco che crea una nuova zona notte così da diventare una casa per una coppia con un figlio.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX