Zona notte soppalcata con vista sul soggiorno

Pietra, legno e luce rendono luminoso e raffinato un attico con mansarda a Palermo, ristrutturato con una grande cura per i dettagli.

Questo attico si trova a Palermo ed è stato interessato da un profondo intervento di recupero da parte dello studio di architettura DEGMA che ha saputo valorizzare soprattutto la mansarda.

open space

La valorizzazione è partita dalla luce: i progettisti, infatti, hanno scelto di aprire numerose finestre per tetti, per creare ambienti vivibili e luminosi, sia nelle camere da letto, sia nei bagni.

bagno

I progettisti hanno anche rispettato le caratteristiche pregresse dell’attico, valorizzando i materiali originali come le capriate in legno e le pareti in pietra.
La casa è organizzata in due ambienti: la zona giorno con un ampio spazio open space al piano terra e la zona notte in mansarda, che si affaccia tramite una parete in vetro sulla zona living sottostante.

open space

Lo spazio dedicato al soggiorno, che per una parte equivale al piano sottostante la mansarda, è caratterizzato da un soffitto in legno sbiancato e da un pavimento in legno naturale.

open space

Nella parte in cui l’altezza del piano terra torna a salire è stata posizionata una grande libreria, accessibile grazie a una classica scaletta da biblioteca.

open space

Attraverso una semplice e lineare scala in legno si raggiunge la mansarda.

scala

L’ambiente sottotetto è elegante e originale, grazie al legno delle capriate a vista, la parete in pietra e la luce diretta che entra della finestra per tetti.
camera da letto
Anche il secondo bagno, per quanto piccolo, è molto gradevole e funzionale.

bagno

©Photo: foto valentino bellini

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX